Netgear lancia il suo ricevitore multimediale in streaming


NETGEAR, fornitore a livello mondiale di prodotti di networking tecnologicamente avanzati, distribuiti con il proprio marchio, annuncia Digital Entertainer HD (EVA8000). Il Digital Entertainer HD è il ricevitore multimediale più ricco di funzionalità presente oggi sul mercato: consente agli utenti di effettuare lo streaming di contenuti digitali in modo fluido, trasferendoli dalle reti domestiche ai sistemi di intrattenimento ad alta definizione. Sfruttando la tecnologia di interfaccia multimediale ad alta definizione (HDMI), questo dispositivo supporta standard aperti per lo streaming di contenuti digitali da computer Windows® e Mac®, dispositivi di storage di rete, dispositivi multimediali USB e da siti Internet molto noti fra i quali YouTube e Flickr™.

Nominato prodotto “Best of CES” da CNET, dalla rivista Laptop, dal Chicago Tribune e da molti altri rappresentanti del settore, il Digital Entertainer HD è stato anche incluso nello speciale della rivista online Forbes.com intitolato “The Hottest Technology of 2007” (La tecnologia più interessante del 2007). Glenn Derene ha scritto, “L’iTV di Apple si è conquistato la maggior parte delle prime pagine dei giornali, ma il Digital Entertainer HD di NETGEAR è senza dubbio il migliore set top-box in grado di effettuare streaming di più formati video dei prodotti analoghi scaricandoli persino direttamente da YouTube”.
“I consumatori aspettavano una novità tra le soluzioni di intrattenimento che fosse capace di trasferire i contenuti multimediali di Internet e del PC direttamente sul proprio televisore ad alta definizione. Il nostro Digital Entertainer HD è il più avanzato dispositivo digitale multimediale in grado di soddisfare questa esigenza, con le sue robuste funzionalità, un’interfaccia semplice e un design elegante,” ha affermato Vivek Pathela, Vicepresidente Marketing di prodotto di NETGEAR. “Abbiamo progettato questo dispositivo per consentire ai consumatori di utilizzare senza problemi la collezione personale di file multimediali digitali, in modo da sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla più recente tecnologia HDTV e dai sistemi di home entertainment”.
Il Digital Entertainer HD trova automaticamente film ad alta definizione, programmi televisivi, file musicali e foto personali presenti nei vari computer collegati alla rete domestica, e li organizza in una singola libreria multimediale, mostrandone i contenuti su un apparecchio televisivo senza richiedere l’utilizzo di software server multimediale. Gli utenti dell’innovativo dispositivo Digital Entertainer HD possono visionare film scaricati ad alta risoluzione, come ad esempio quelli che si trovano nel nuovo spazio di vendita online di BitTorrent™ oppure effettuare lo streaming di film HD e video di Internet, come quelli del sito Web YouTube, trasferendoli sul proprio televisore. Digital Entertainer HD accede inoltre alle foto direttamente da Flickr™ senza la necessità di un computer. Consente agli amanti della musica di godere di un suono audio migliore quando ascoltano con il sistema di home theater i brani delle librerie iTunes e gli iPod®. Inoltre il ricevitore è in grado di riprodurre direttamente i programmi radiofonici su Internet e può accedere a feed RSS, a previsioni del tempo e a mappe dell’agenzia federale statunitense NOAA.
Il Digital Entertainer HD supporta l’accesso a contenuti creati, scaricati e acquistati su PC Windows® XP e Vista standard mediante Windows Media Connect. Il ricevitore può inoltre effettuare lo streaming di molti formati di file non protetti provenienti da computer Mac e Linux, dal dispositivo Storage Central Turbo (SC101T) di NETGEAR, da molti dispositivi di storage USB come unità flash e iPod® e da altri lettori video e musica portatili.
Grazie al telecomando incluso, gli utenti possono fare ricerche in tutta la libreria multimediale in base a svariati criteri quali il nome dell’attore, la data, il genere o le immagini in miniatura (da foto, copertine degli album o copertine di DVD). Una porta HDMI supporta la risoluzione video fino a 1080 pixel su TV a grande schermo e l’uscita audio digitale in fibra ottica (TOSLINK) trasmette un suono con effetto surround completamente digitale al ricevitore audio digitale. Se sul PC è installato un sintonizzatore TV opzionale, gli utenti possono inoltre programmare le registrazioni e mettere in pausa o riavvolgere le trasmissioni in diretta senza la necessità di un ulteriore dispositivo DVR. Se nell’abitazione sono presenti più unità Digital Entertainer HD, la funzionalità “Follow Me” consente di mettere in pausa un video in una stanza e riprenderne la visione in un’altra. Utilizzando la modalità “Party Mode,” è possibile sincronizzare l’esecuzione di brani musicali per diffonderli in tutta la casa.
Il Digital Entertainer HD decodifica gran parte dei principali formati audio (MP3, WAV, WMA, WMA-Pro, FLAC, M4A, AAC, AC3), brani musicali acquistati da iTunes su Windows (M4P), formati video (MPEG1/2/4, WMV, XviD, H.264) e formati di immagine (JPEG, BMP, PNG, TIFF). Integra un controllore Ethernet 10/100Base-T, il supporto del networking wireless 802.11g e due porte USB 2.0. Supporta inoltre numerosi standard di interoperabilità, tra cui UPnP AV (Universal Plug-and-Play), DLNA (Digital Living Network Alliance) e tecnologie emergenti di gestione dei diritti digitali come Microsoft® Windows Media DRM 10 per dispositivi di rete. È inoltre conforme a diversi standard di sicurezza wireless quali WEP, WPA-PSK e WPA2-PSK.
“Il numero di reti domestiche digitali negli Stati Uniti è cresciuto in modo esponenziale in quanto i consumatori hanno necessità di una maggiore interconnettività fra i dispositivi elettronici, specialmente personal computer, televisori ad alta definizione e sistemi audio”, ha affermato Jonathan Gaw, Responsabile della Ricerca per il Networking Domestico presso IDC, fornitore leader nel campo della ricerca e della consulenza IT a livello globale. “I ricevitori multimediali digitali come il Digital Entertainer HD di NETGEAR soddisfano la crescente richiesta di dispositivi che siano semplici da utilizzare, che supportino molteplici piattaforme e offrano uno streaming dei contenuti lineare da siti Internet, ad alta definizione. I prodotti che sono in grado di soddisfare questi criteri otterranno un grande successo”.
Con dimensioni simili a quelle di un lettore DVD standard, Digital Entertainer HD, vicino a un apparecchio televisivo, lo completa con eleganza integrandosi perfettamente con gli altri componenti di un sistema dedicato all’intrattenimento. E’ sufficiente collegare il Digital Entertainer HD al proprio sistema di home entertainment e a un router, come ad esempio il router wireless-N RangeMax™ NEXT di NETGEAR con tecnologia conforme alla bozza dello standard 802.11n (WNR834M, WNR834B, WNR854T, DG834N). Lo streaming fluido di video ad alta definizione è garantito quando si utilizza l’adattatore Ethernet HD powerline (HDX101) di NETGEAR che collega il Digital Entertainer HD alla rete domestica.

Lascia un commento