SanDisk presenta il suo sistema di memorizzazione solida

SanDisk Corporation (NASDAQ: SNDK) ha presentato oggi una soluzione di memorizzazione a stato solido che funziona congiuntamente al disco rigido del PC per la memorizzazione e l’avvio del sistema operativo del computer e delle applicazioni software. Il nuovo SanDisk VaulterTM fa squadra con il disco rigido per incrementare le prestazioni dei PC che dispongono di una sola unità disco rigido. Sia il modulo Vaulter che il disco rigido sono integrati nel PC e funzionano simultaneamente, contribuendo al contempo a mantenere basso il costo per gigabyte.
Il SanDisk Vaulter Disk è stato acclamato durante una conferenza stampa presso il CES Unveiled, dove la Consumer Electronics Association (CEA) statunitense ha annunciato i vincitori dei Innovations Design and Engineering Awards 2008 per i prodotti che faranno il loro debutto all’International CES® (7-10 gennaio) a Las Vegas. I componenti della giuria hanno conferito a SanDisk Vaulter il riconoscimento di “Best of Innovations 2008” nella categoria delle Enabling Technologies. Vaulter, assieme ad altri prodotti, sarà esposto nel corso del CES presso lo stand di SanDisk (South Hall 3, n. 30768).

Con il nuovo Vaulter Disk sviluppato da SanDisk, che di fatto è un modulo PCI Express basato su memoria flash, i produttori di computer laptop e desktop potranno sfruttare la velocità della memoria flash incorporata per i file ad accesso frequente, continuando comunque a utilizzare un’unità disco rotante per l’archiviazione di massa di dati a cui si accede meno frequentemente. Il Vaulter Disk richiede solo una memoria sufficiente per ospitare il sistema operativo del computer e gli eventuali dati selezionati dell’utente che beneficiano dal tempo di accesso più rapido consentito dall’uso della memoria flash. Il disco rigido memorizza invece file, contenuti generati dall’utente e applicazioni che non richiedono o non traggono vantaggio da tempi di ricerca più veloci. Le due unità operano in parallelo con un conseguente aumento della velocità e delle prestazioni complessive del PC.

Il nuovo SanDisk Vaulter Disk sarà disponibile per gli OEM a partire dall’inizio del prossimo anno con capacità da 8 fino a 16 gigabyte (GB)1. “Questa soluzione di sistema consente di offrire agli utenti consumer attenti al prezzo, ma che necessitano di storage ad alta capacità, i vantaggi prestazionali della memoria flash SanDisk”, ha affermato Doreet Oren, Direttrice del Product Marketing per la divisione Computing Solutions di SanDisk. “Già offriamo altri prodotti per il mercato PC e Vaulter ci consente di ampliare ulteriormente la nostra gamma”, ha poi aggiunto la Oren.

SanDisk Vaulter Disk accelera le prestazioni grazie al controllo preliminare della distribuzione dei dati di storage tra il modulo stesso e un disco rigido ad alta capacità. Questa attività in parallelo aumenta la rapidità di risposta rispetto ad una configurazione con solo disco rigido.

“SanDisk Vaulter Disk aumenta la capacità di risposta dell’utente, sfruttando le migliori caratteristiche dei due mondi, ovvero del modulo basato su memoria flash e del disco rigido”, ha sottolineato Tavi Salomon, Vaulter Product Manager in SanDisk. “È proprio il funzionamento in parallelo di Vaulter e del disco rigido che permette di offrire una soluzione a basso costo per gli utenti di PC consumer che godranno delle prestazioni superiori della memoria flash”.

Il concetto di storage applicato in SanDisk Vaulter Disk, per il quale è stata inoltrata richiesta di brevetto, permette di accelerare in modo trasparente il recupero dei dati non solo per le operazioni di avvio del sistema e di caricamento delle applicazioni, ma anche per l’accesso estemporaneo dell’utente a nuovi file. Con SanDisk Vaulter Disk, ha spiegato Salomon, si ha una risposta più rapida quando un utente accede in modo casuale a molti file di piccole dimensioni per operazioni ripetute, come l’apertura di applicazioni, nonché in caso di operazioni impreviste quali il richiamo di nuove applicazioni o pagine in Internet.

SanDisk, l’azienda che ha inventato le schede di archiviazione flash, è il maggiore fornitore al mondo di questo tipo di prodotti, basati sulla sua tecnologia brevettata di memorie flash ad alta densità e di controller. SanDisk ha sede a Milpitas, in California, e filiali in tutto il mondo. Oltre la metà delle vendite sono realizzate al di fuori dagli Stati Uniti.

1 1 gigabyte (GB) = 1 miliardo di byte.

Lascia un commento