Il nuovo processore digitale programmabile EAW UX 8800


Listen to the SOURCE, not the box” (ascolta la SORGENTE, non il contenitore); è lo slogan della campagna pubblicitaria che EAW utilizza per presentare il nuovo processore digitale UX 8800, interamente pensato e costruito dalla Casa americana. Si tratta infatti di un sofisticato DSP, 4 ingressi su 8 uscite studiato per poter lavorare in due distinte modalità;
System Processor: dove tutti i parametri di lavoro e di processo sono impostati e controllati dal Sound Engineer; è la modalità utilizzata per governare qualunque tipo di sistema di amplificazione.
Loudspeaker Processor: dove sono richiamati dei preset originali, creati dalla EAW, e dedicati ai diffusori acustici del costruttore di Boston, siano essi le piccole JFX fino ai complessi impianti Line Array delle serie KF.

L’UX8800 fornisce una completa suite di strumenti allo stato dell’arte per il processo digitale dei segnali. Alcune caratteristiche aggiuntive contraddistinguono l’UX8800 non solo come processore head end per grandi impianti, con una varietà di canali di uscita, ma anche per l’utilizzo di specifici diffusori acustici EAW.
In modalità System Processor, le funzioni utente includono i previsti strumenti di elaborazione del segnale come filtri EQ, delay, gain, crossover e polarità. Tuttavia, queste funzioni sono implementate usando algoritmi personalizzati allo scopo di ottimizzare la loro utilità quando sono applicati ai diffusori.
Per esempio, diversamente da molti filtri a campana, l’UX8800 produce una risposta in frequenza piatta quando i filtri reciproci di taglio o di incremento sono sovrapposti. Inoltre l’impostazione del valore di temperatura compensa le differenze della velocità del suono per calcolare più accuratamente le distanze di ritardo dei segnali.
Nella modalità Loudspeaker Processor, sono disponibili preset per specifici diffusori ed array di diffusori EAW. L’hardware dell’UX8800 implementa l’innovativa tecnologia Gunness Focusing™ di EAW come parte del processo, per la cancellazione di quei difetti tipici dei diffusori che non possono venire corretti da processori di segnale convenzionali. L’avanzato circuito limiter è studiato per mantenere la qualità del suono mentre si ottiene il più alto livello di uscita. Un’impostazione del valore dell’umidità ambientale provvede ad un’appropriata equalizzazione per compensare la perdita di qualità nell’ascolto a distanza dovute alle condizioni ambientali. Mentre le impostazioni di uscita sono bloccate per prevenire modifiche involontarie, l’utente mantiene il controllo del guadagno di ingresso, del’EQ, del ritardo del segnale e della polarità dell’intero diffusore. Questa funzionamento molto semplice rende l’UX8800 pratico per gli utenti inesperti e veloce da utilizzare per i più esperti Sound Engineer, fornendo un alto grado di coerenza del sistema, pur mantenendo tutti i controlli necessari per l’allineamento.
L’UX8800 usa il protocollo standard Ethernet ed il cablaggio con cavi CAT-5 per il controllo via computer, usando il software personalizzato EAWPilot. Un sistema unico che permette la comunicazione Ethernet plug&play senza aver a che fare con problemi di indirizzi IP.
Inoltre, sia i segnali audio che di controllo possono essere trasmessi fra altri dispositivi EAW che usano la rete a 32 canali U-Net con cablaggi in CAT-5.
Possono essere concatenate fino a 254 unità UX 8800, usando U-Net, tutti controllati dal software EAWPilot.
Gli sforzi dell’ingegneria di EAW sfociano nel processore di segnale UX8800, il quale fornisce un completo controllo da parte dell’utente così come impostazioni di fabbrica ottimizzate Gunness Focusing™ per diffusori acustici EAW, sia standalone che in array.
Funzioni di elaborazione sia user-friendly che avanzate e la connettività in rete plug&play per il controllo audio facilitano il suo uso per i principianti dei DSP, per professionisti esperti, per progettisti di sistemi e per tutti coloro che amano la massima qualità dell’audio.
La prestazione acustica dell’UX8800 è eccellente nel mantenimento delle performance degli diffusori EAW.
Se siete possessori di un impianto di amplificazione EAW, o se utilizzate diffusori acustici professionali di qualsiasi costruttore, chiedete una dimostrazione del nuovo UX 8800 contattando il distributore Exhibo SpA.

Visitando il sito www.eaw.com troverete i dettagli tecnici del nuovo processore e potrete scaricare gratuitamente l’ultima versione del software EAWPilot per il controllo tramite PC.

Lascia un commento