LaCie presenta i suoi Speaker FireWire by Neil Poulton

LaCie ha presentato oggi i primi altoparlanti collegabili alle porte FireWire. Gli altoparlanti LaCie FireWire sono alimentati dal bus FireWire, eliminando così la necessità di utilizzare un alimentatore esterno o le batterie. A differenza degli altoparlanti collegabili alle porte USB, gli eleganti altoparlanti portatili LaCie FireWire offrono un suono ricco e avvolgente.
“Gli altoparlanti LaCie sfruttano in maniera innovativa le potenzialità della tecnologia FireWire,” sostiene Alexis Kobassian, Product Manager LaCie. “Abbiamo progettato questo prodotto per essere efficace ed esteticamente gradevole in collaborazione con Neil Poulton. Sono degli altoparlanti perfetti per chiunque voglia ottenere un suono imponente con il minimo ingombro.”
Gli altoparlanti LaCie FireWire sfruttano la superiorità della tecnologia FireWire 400 per le connessioni audio. Gli altoparlanti comuni collegati alle prese per cuffie sono soggetti alla distorsione acustica generata dai circuiti elettrici del computer.

Gli altoparlanti USB soffrono di una limitata larghezza di banda e di alimentazione dovendo condividere il bus con la tastiera, il mouse ed altre periferiche. E mentre gli altri costruttori di altoparlanti portatili incrementano gli alti o i bassi per simulare un suono migliore, gli altoparlanti LaCie FireWire si basano su un uscita minima di 8 watt che consente di ottenere una reale fedeltà acustica. Il suono può essere regolato in base alle proprie esigenze da iTunes®, Winamp o qualsiasi altra applicazione audio/video.

Gli altoparlanti LaCie FireWire vantano, inoltre, una notevole portabilità ed uno stile particolare. Neil Poulton, designer di fama internazionale, ha creato questi altoparlanti in bianco e nero in esclusiva per LaCie. Il design compatto e la possibilità di riavvolgere il cavo all’interno della base rende questi altoparlanti facili da trasportare.

Dice Neil Poulton degli altoparlanti LaCie FireWire: “Il Centro George Pompidou è una galleria d’arte in vetro e acciaio costruita nel centro di Parigi negli anni ’60. Nella passeggiata della galleria spuntano, di tanto in tanto, delle torri di metallo ritorto, bocche d’aerazione ai piani inferiori e vi è un parcheggio coperto al di sotto del manto stradale. Talvolta si può sentire un rumore sordo emergere dalle profondità. Potrebbe essere il vento. O i cantanti di strada che si ritrovano davanti alla galleria. Chi può saperlo? Ad ogni modo, è una buona idea per un prodotto.”

Gli altoparlanti LaCie FireWire si collegano ad una porta FireWire 400 a 6 pin (minimo 5 W). È possibile collegarli anche ad un lettore MP3 tramite il cavo audio incluso ed all’alimentatore opzionale LaCie.

Disponibilità
Gli altoparlanti LaCie FireWire sono immediatamente disponibili presso LaCie e saranno ampiamente disponibili a fine mese grazie alla rete di rivenditori specializzati LaCie. Gli altoparlanti sono forniti di un cavo di ingresso audio per il collegamento ai lettori MP3. L’alimentatore di corrente LaCie sarà disponibile dalla fine del mese. Per informazioni più dettagliate sul prodotto, visitare il sito Web LaCie all’indirizzo www.lacie.com/chit.

Nota biografica su Neil Poulton
Nato a Thurso in Scozia, si è laureato in Design Industriale presso l’Università di Edimburgo e la Domus Academy di Milano. Poulton ha ottenuto il suo primo successo nel 1989 con le cosiddette « penne a invecchiamento », realizzate con una plastica « vivente » che cambiava colore e forma con l’uso. Oggi Neil Poulton progetta e sviluppa alcuni dei migliori prodotti del mercato per numerosi clienti, compresi LaCie e Artemide. Vive e lavora a Parigi, Francia, dal 1991. www.neilpoulton.com.

Lascia un commento