Il videoproiettore per Home Theatre BRAVIA


Il videoproiettore per Home Theatre BRAVIA VPL-VW200 è il nuovo fiore all’occhiello della gamma Sony. In esso confluiscono le migliori caratteristiche dei tre pluripremiati modelli VPL-VW60, VPL-VW100 e QUALIA 004 assieme alle funzioni degli innovativi televisori LCD BRAVIA. Il risultato è un nuovo standard di eccellenza nel settore dell’ Home Theatre digitale.
Un ascolto attento alle esigenze della clientela e dei rivenditori, unito all’esperienza acquisita grazie alla realizzazione di prodotti di grandissimo successo, ha permesso a Sony di concepire un videoproiettore davvero speciale che incontra i desideri e le aspettative degli appassionati dell’Home Theatre.
Il videoproiettore VPL-VW200 sfrutta l’avanzata tecnologia a tre pannelli SXRD™ (Silicon X-tal Reflective Display) di Sony per riprodurre immagini con la straordinaria risoluzione 1080p Full HD e una nitidezza cristallina. L’obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar® di livello professionale assicura la proiezione assolutamente fedele sullo schermo delle immagini create dai pannelli SXRD. Grazie all’esclusiva tecnologia Motionflow Dark Frame Insertion di Sony, unica nel suo genere tra i videoproiettori digitali, la velocità dei fotogrammi raddoppia a 100Hz, per ottenere immagini fluide e naturali senza sfocature. L’elaborazione digitale completa dei segnali da parte del BRAVIA ENGINE PRO™ elimina i rumori, migliora la riproduzione dei colori e ottimizza il contrasto. La combinazione di tutte queste straordinarie innovazioni innalza lo standard di eccellenza delle immagini, ridefinendo il concetto di Home Theatre.

All’interno di BRAVIA ENGINE PRO speciali algoritmi sviluppati da Sony vengono infatti applicati al segnale video per ottimizzare a livello digitale ogni fotogramma in tempo reale eliminando i rumori e permettendo la riproduzione fedele di colori intensi e dettagli vividi.

La fase successiva si attua attraverso i tre pannelli SXRD. In origine, la tecnologia SXRD di Sony era stata sviluppata per i sistemi di proiezione cinematografici ed è diventata quindi la scelta obbligata per i sistemi Home Theatre di segmento high-end. I pannelli SXRD di nuova generazione, impiegati nel modello VPL-VW200, sono in grado di funzionare alla velocità di 100 fps per una riproduzione delle immagini estremamente fluida. Grazie a una micro-architettura ultrasottile, i pannelli SXRD™ garantiscono una risoluzione 1920 x 1080, necessaria per ottenere una nitidezza e una precisione cinematografica Full HD. Pixel di 7 µm, distanti solo 0,35 µm l’uno dall’altro, producono un’immagine completamente priva dell’effetto zanzariera causato dalla griglia dei pixel, presente in altri sistemi di proiezione. Il tempo di risposta di 2,5 millisecondi è sinonimo di fluidità su schermo in qualunque situazione. Infine, grazie ai tre pannelli con tecnologia SXRD™, uno per ogni colore RGB, si ottiene una precisione assoluta, che rende impercettibile la discontinuità del colore.

Per garantire risultati impeccabili, il videoproiettore VPL-VW200 è provvisto del sistema elettronico di convergenza dei pannelli che consente agli utenti di ottenere una regolazione perfetta degli elementi rossi, verdi e blu all’interno di ciascun pixel. Questa operazione può essere effettuata a pieno schermo oppure selezionando zone specifiche per una regolazione mirata. In questo modo si ottengono immagini prive di sfocature e prive di contorni “sporchi”. Tale sistema di allineamento è senza ombra di dubbio il più avanzato del settore.

Per offrire immagini di straordinario livello qualitativo il VPL-VW200 è provvisto di un obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar, che viene sottoposto a severi test durante il processo di produzione. Grazie a una messa a fuoco straordinariamente nitida, l’obiettivo Vario-Tessar completa in maniera ideale il sistema di pannelli SXRD Full HD, garantendo la riproduzione di dettagli assolutamente puliti. La corta lunghezza focale e lo zoom da 1,8x permettono di coprire interamente uno schermo da 80” da una distanza di appena 2,5m, per proiettare immagini di grandi dimensioni anche in spazi relativamente contenuti.

Per ottenere le migliori immagini cinematografiche possibili, il VPL-VW200 offre la funzione Zoom anamorfico, che utilizza un sofisticato processo di elaborazione dei segnali delle modalità widescreen, unitamente a una lente anamorfica opzionale, per ricreare il coinvolgente formato 2,35:1 del CinemaScope, di solito esclusiva priorità degli schermi cinematografici.

Una delle caratteristiche distintive del modello VPL-VW200 è l’impressionante rapporto di contrasto 35.000:1, conseguito grazie alla combinazione dei nuovi pannelli Sony SXRD™ con il sistema Sony Advanced Iris 2, che prevede una risposta automatica del diaframma alla luminosità complessiva di ogni singola scena. Le scene più scure vengono così ottimizzate per far risaltare i dettagli che generalmente si perdono nelle zone d’ombra, mentre le scene più luminose non perdono mai la loro brillantezza. Grazie alle quattro modalità, compresa l’impostazione manuale, il risultato sarà sempre all’altezza delle aspettative.

Altra caratteristica esclusiva del VPL-VW200 è la tecnologia Motionflow Dark Frame Insertion. Dalla sorgente video originale il motionflow crea fotogrammi intermedi e li inserisce per raddoppiare la velocità da 50Hz a 100Hz. Lo straordinario livello di precisione con cui avviene questo processo assicura la riproduzione sullo schermo di immagini in movimento perfettamente fluide e dai dettagli nitidi. La tecnologia Motionflow Dark Frame Insertion sfrutta un esclusivo algoritmo per l’analisi dei fotogrammi in grado di rendere il frame da inserire ancora più preciso. La funzione opzionale di inserimento di fotogrammi oscurati ottimizza il contrasto eliminando qualsiasi tremolio (judder), caratteristico dei movimenti lenti della cinepresa, per consentire all’occhio di percepire i fotogrammi in un susseguirsi armonioso. Questa funzione riproduce quella dei proiettori cinematografici e offre i migliori risultati nell’oscurità di un ambiente Home Theatre.

Quando si tratta di purezza del colore, a prescindere dalle prestazioni dell’elaboratore dei segnali, la scelta della lampada resta un fattore decisivo. Il VPL-VW200 è equipaggiato con una lampada allo Xeno da 400W in grado di generare una luce bianca particolarmente pura, la quale a sua volta assicura una riproduzione dei colori il più possibile fedele all’originale.

L’ultima parola sulla gestione dei colori resta comunque all’utente, grazie alla funzione Real Colour Processing, che permette di selezionare e regolare in maniera precisa i singoli colori all’interno dell’immagine per risultati perfetti. Il VPL-VW200 è inoltre provvisto del software Image Director 3.0 per la correzione del Gamma su base PC attraverso l’ingresso RS232C presente sul videoproiettore stesso.

Sfruttando la tecnologia BRAVIA Theatre Sync™ il VPL-VW200 è in grado di interagire con altri elementi del sistema Home Theatre mediante le due connessioni HDMI™ integrate. In questo modo non sarà più necessario premere diversi pulsanti su uno o più telecomandi, ma basterà un unico e semplice gesto. Dopo aver inserito il Blu-ray Disc™ basterà premere il tasto Play. E per passare alla modalità Stand-by non si dovrà fare altro che azionare un solo tasto.
Alla voce compatibilità, il modello VPL-VW200 presenta la funzionalità 24p True Cinema: un ricercatissimo ingresso 1080/24p lo rende interamente compatibile con il formato cinematografico originale di 24 frame al secondo. Tramite una connessione HDMI, questa modalità è ora disponibile sui lettori Blu-ray Disc™ e PLAYSTATION™ 3.

Ogni singolo aspetto del videoproiettore VPL-VW200 è stato realizzato all’insegna della massima qualità. L’unità stessa è caratterizzata da un design compatto ed esteticamente gradevole che costituisce un plus per qualsiasi sistema Home Theatre. Originale anche il telecomando che spicca per i tasti retroilluminati e l’elegante finitura in alluminio azzurrato. In fatto di silenziosità, poi, il
VPL-VW200 supera ogni più ottimistica aspettativa grazie a un gruppo ventola appositamente progettato da Sony che ruota attorno a un albero senza contatto, producendo un’emissione sonora di appena 22dB, per far apprezzare l’audio senza fastidiosi rumori di fondo.

Lascia un commento