Canon amplia la gamma di obiettivi professionali con due teleobiettivi serie L


Con la sua ampia apertura, pari a f/2, EF200mm f/2L IS USM si rivolge soprattutto ai fotografi che necessitano di un obiettivo molto luminoso per riprendere eventi sportivi in interni e ritratti. I miglioramenti apportati rispetto al precedente modello EF200mm f/1,8L USM includono un elemento ottico alla fluorite per l’eliminazione delle aberrazioni cromatiche, un diaframma ad apertura circolare e un design più leggero e compatto.
EF800mm f/5,6L IS USM potenzia la gamma di superteleobiettivi Canon, garantendo la lunghezza focale più elevata tra gli obiettivi EF attualmente disponibili sul mercato. Tanto leggero da consentire lo scatto senza l’ausilio di un treppiede, riscuoterà l’interesse dei fotoreporter e dei fotografi sportivi e naturalistici.
Dotati di elementi UD e alla fluorite e di una ricca serie di nuove tecnologie ottiche, entrambi gli obiettivi offrono ai fotografi professionisti una qualità d’immagine eccezionale, utilizzati sia da soli sia in abbinamento con l’Extender EF 1,4x II Canon.

Stabilizzatore d’immagine
Lo stabilizzatore d’immagine (IS) a 4 stop potenzia significativamente le prestazioni di entrambi i modelli in condizioni di scarsa luminosità. I fotografi che eseguono normalmente le proprie riprese senza l’ausilio di un treppiede a 1/1000 sec. potranno, selezionando la modalità IS, ottenere un risultato egualmente nitido con una velocità di scatto di solo 1/60 sec. Per la ripresa di soggetti fermi, il Modo 1 consente di correggere il tremolio nell’immagine lungo gli assi orizzontale e verticale. Per la ripresa “panning” orizzontale di soggetti in movimento, il Modo 2 disattiva la correzione orizzontale e previene l’effetto di trascinamento del soggetto lungo il fotogramma.
La funzione IS si disattiva automaticamente quando la fotocamera è montata su un treppiede, impedendo “loop” tra il sensore IS e le vibrazioni del motore interno.

Ottiche serie L
Entrambi i modelli integrano un sistema ottico innovativo che limita le dimensioni dell’obiettivo migliorando la nitidezza dell’immagine sull’intera area inquadrata. L’abbinamento di elementi in vetro Super UD, UD (Ultra-Low Dispersion) e alla fluorite consente di eliminare le aberrazioni cromatiche secondarie che altrimenti comprometterebbero la nitidezza dell’immagine causando il cosiddetto “colour fringing”, ossia la creazione di frange colorate laterali che appaiono lungo i bordi ad alto contrasto. I rivestimenti Super Spectra Canon riducono i riflessi prodotti dalle superfici delle lenti, garantendo immagini perfette, con un naturale bilanciamento del colore e un minimo effetto fantasma.

Design leggero
Nella costruzione di questi obiettivi sono stati utilizzati componenti in lega di magnesio che ne riducono il peso e le dimensioni. EF200mm f/2L IS USM è il più leggero nella sua classe, con un peso di soli 2,52 kg. Nonostante la sua elevata lunghezza focale, EF800mm f/5,6L IS USM è lungo quanto il modello EF600mm f/4L IS USM (461mm), ma è più leggero di 860 g. In linea con la filosofia Kyosei di Canon che promuove la vita in armonia con l’ambiente, gli obiettivi contengono esclusivamente vetro senza piombo.

Operabilità superba
Gli obiettivi inoltre integrano una serie di funzioni che assistono i fotografi sul campo. Il pulsante di interruzione AF sul fronte dell’ottica consente al fotografo di disattivare temporaneamente la messa a fuoco automatica. Il pulsante può essere configurato per controllare AF, IS e Blocco AE con le fotocamere EOS 40D, EOS 5D, EOS-1D Mark III ed EOS-1Ds Mark III. EF200mm f/2L IS USM e EF800mm f/5.6L IS USM dispongono inoltre di una funzione di messa a fuoco predefinita che memorizza elettronicamente la posizione di messa a fuoco selezionata dall’utente, rivelandosi particolarmente utile per i fotografi sportivi e naturalistici.

Principali caratteristiche e prezzi:

•Stabilizzatore d’immagine a 4 stop con 2 modalità
•EF200mm f/2L IS USM: 1 elemento ottico alla fluorite e 2 elementi UD
•EF800mm f/5.6L IS USM: 2 elementi ottici alla fluorite, 1 elemento UD e 1 super UD
•Messa a fuoco automatica USM ad anello con prevalenza manuale
•Diaframma ad apertura circolare per una piacevole sfocatura dello sfondo
•Rivestimenti Super Spectra per ridurre i bagliori e l’effetto fantasma
•Corpo in lega di magnesio
•Peso: 2,52 kg (EF200mm f/2L IS USM) e 4,5 kg (EF800mm f/5.6L IS USM)
•Guarnizioni che proteggono da polvere, pioggia e umidità.

Prezzo e Disponibilità
Disponibili da: EF200mm f/2L IS USM marzo e EF800mm f/5,6L IS USM giugno 2008 ai prezzi indicativi, suggeriti al pubblico Iva inclusa di: 6.712 e 13.940 euro

Lascia un commento