Intel: Atom per una nuova famiglia di processori a basso consumo

Intel Atom sarà il nome di una nuova famiglia di processori a basso consumo progettati appositamente per i MID (Mobile Internet Device) e per una nuova categoria di computer per collegarsi a Internet, semplici e accessibili, in arrivo quest’anno. Questi nuovi segmenti rappresentano una notevole opportunità di crescita per l’intero mercato dei prodotti Intel, con il processore Intel Atom come fondamento. Intel ha inoltre annunciato il brand per la tecnologia di processore Intel Centrino Atom per le piattaforme MID, costituito da più chip che offrono la migliore esperienza possibile di Internet da un dispositivo in formato tascabile.
Il processore Intel Atom è basato su una microarchitettura completamente nuova progettata appositamente per i dispositivi di piccole dimensioni e a basso consumo, pur mantenendo la compatibilità con il set di istruzioni di Intel Core 2 Duo, cui gli utenti che utilizzano PC standard su Internet sono ormai abituati. L’architettura include inoltre il supporto per più thread, migliorando le prestazioni e i tempi di risposta del sistema. Tutto questo in un chip di dimensioni inferiori a 25 mm², ovvero il processore Intel più piccolo e a più basso consumo finora disponibile*. È possibile inserire fino a 11 die del processore Intel Atom, ossia le minuscole piastrine di silicio ognuna delle quali contiene 47 milioni di transistor, in un’area delle dimensioni di una monetina (un penny americano).

Questi nuovi chip, i cui nomi in codice erano “Silverthorne” e “Diamondville”, verranno realizzati con l’innovativo processo a 45 nm di Intel con gate metallici ad alta costante k (High-K). I chip hanno una specifica TDP (Thermal Design Power) nella gamma 0,6-2,5 watt e velocità fino a 1,8 GHz a seconda delle esigenze dei clienti. Al confronto, gli attuali processori Core 2 Duo per PC portatili mainstream prevedono un valore TDP nella gamma di 35 watt.

“Si tratta del processore Intel più piccolo finora realizzato con i transistor più piccoli del mondo”, ha commentato Sean Maloney, Executive Vice President e Chief Sales and Marketing Officer di Intel. “Questa piccola meraviglia rappresenta una svolta fondamentale a livello di architettura, pur essendo abbastanza potente da permettere un’esperienza molto soddisfacente su Internet con questi dispositivi. Riteniamo che questa novità contribuirà a favorire l’innovazione nel settore”.

Con il personal computing che diventa sempre più mobile e il rapido sviluppo di nuove categorie di prodotti nel settore informatico concepite per connettere il prossimo miliardo di persone a Internet, il processore Intel Atom offre ai clienti la possibilità unica di innovare con la nuova architettura a basso consumo. Oltre all’opportunità dei MID, secondo Intel la domanda di una nuova categoria di dispositivi mobili a basso costo collegabili a Internet, i cosiddetti “netbook”, e di PC desktop semplificati collegabili a Internet, i “nettop”, è destinata a registrare un aumento considerevole nei prossimi anni. Il processore Intel Atom rappresenta la risposta ideale ai requisiti di questi nuovi segmenti di mercato.

Secondo Intel, il processore Intel Atom offre anche future potenziali opportunità di profitto nei mercati dei dispositivi elettronici di largo consumo, delle applicazioni embedded e dei thin client.

Tecnologia di processore Intel Centrino Atom
Il marchio della tecnologia di processore Intel Centrino Atom rappresenta la tecnologia Intel più evoluta oggi disponibile per i MID. Identificata dal nome in codice “Menlow”, questa nuova tecnologia include il processore Intel Atom, un companion chip a basso consumo con grafica integrata, un dispositivo radio wireless, che consentono design più sottili e leggeri. Nell’insieme, questi componenti sono destinati a ottimizzare l’esperienza di mobile computing e su Internet da questi nuovi dispositivi.

Lascia un commento