Avast antivirus gratuito scaricabile dalla rete


Avast! è tra gli antivirus più diffusi nel Web, sia per la disponibilità di una versione gratuita per uso personale che per le oggettive caratteristiche avanzate, rendendolo adatto nella fase di rilevazione di spyware, rootkit e Potentially Unwanted Program (PUP).

La versione 5, attualmente disponibile in versione Beta, include alcune interessanti novità, oltre a consistenti aggiornamenti relativi alle principali funzionalità.

L’interfaccia grafica è stata completamente rinnovata e resa più amichevole, allineandosi alla tendenza generale per questo genere di programmi.

Il plugin per Microsoft Outlook si conferma uno strumento utile specialmente in ambiti lavorativi, proponendosi di individuare messaggi di posta potenzialmente pericolosi. Oltre alla versione Free Antivirus, sono disponibili altre due release a pagamento.

La versione Pro è in grado di proteggere gli script ed abilita la scansione a riga di comando, mentre quella Internet Security integra un filtro di rilevazione spam ed un firewall, innalzando il livello di protezione in una rete locale.

La protezione in tempo reale viene visualizzata con pratici grafici relativamente a ciascun modulo, così come le statistiche in un intervallo di tempo fissato. Si riescono così a monitorare le attività di instant messaging, di navigazione web e di gestione della posta elettronica.

La scansione, diretta o pianificata, è eseguibile in modo veloce per una rapida analisi del sistema od in modo approfondito, prendendo in considerazione anche i dischi fissi. Si possono inoltre analizzare anche i media removibili come i pen drive USB. Specifici log consentono poi di controllare i risultati delle operazioni programmate.

Se vengono rilevati elementi dannosi è possibile impostare notifiche via email o messaggi di rete (WinPopup). L’accesso al programma può essere consentito facendo uso di apposite password. Avast! Antivirus offre al momento ottime garanzie in termini di rilevazione di malware di vario genere.

Lascia un commento