Candy GrandÓ Evo, Altroconsumo ne conferma l’efficienza


La gamma delle lavatrici GrandÓ Evo di Candy vanta tra le sue caratteristiche più interessanti la tecnologia Mix Power System specificamente progettata per la riduzione dei consumi energetici. Il sistema opera da un lato distendendo la biancheria nel cestello e dall’altro realizzando una miscela di detergente ed acqua da spruzzare, tramite un getto in alta pressione, direttamente sul bucato. Questo approccio si dimostra estremamente efficace nella rimozione dello sporco al punto di consentire eccellenti risultati con una temperatura dell’acqua molto inferiore ad un equivalente modello tradizionale.

Il programma Perfect 20° in particolare permette di ottenere con un lavaggio a 20° gli stessi risultati di un lavaggio a 40° con sistemi tradizionali e consente di inserire nello stesso carico sia capi bianchi che colorati. Come rende noto una nota della stessa Candy, queste performance hanno trovato conferma anche in un test indipendente condotto dall’associazione dei consumatori Altroconsumo che messo alla prova l’efficacia del sistema Mix Power System.

Nel test eseguito da Altroconsumo la Candy GrandÓ è stata caricata all’80% della sua capacità massima (6,4 Kg su un massimo di 8 ) eseguendo poi due lavaggi identici con il ciclo Perfect 20° e con acqua a 40°. I risultati in termini di efficacia sono stati sostanzialmente identici ma il programma Perfect 20° ha consentito un significativo risparmio energetico con un impiego di 0,05 KWh per ogni chilogrammo di bucato contro gli 0,11 KWh del lavaggio a 40 gradi. A fronte di un consumo più che dimezzato il lavaggio a 20° ha richiesto una quantità d’acqua di poco superiore (70 litri contro 63) ed una durata leggermente più lunga (2 ore e 29 minuti contro 2 ore e 15 minuti).

Concludendo la propria analisi Altroconsumo scrive: «C’è da sperare che, sulla scia di Candy, anche gli altri produttori mettano in commercio dispositivi simili, nell’interesse comune e del risparmio energetico».

Caratterizzata da un oblò di grandi dimensioni con collocazione in alto, la gamma Candy GrandÓ Evo prevede tre programmi di lavaggio principali. Oltre al già citato Perfect 20° sono disponibili i cicli Intensivo 40° e Pulito Profondo 60° a cui si ricorre per le condizioni di sporco più intense.

[Photo Credits | Candy]

Lascia un commento