Western Digital S25, la terza generazione di hard disk enterprise


Western Digital ha svelato la terza generazione degli hard disk della serie S25 SAS. Si tratta di unità con fattore di forma da 2,5 pollici che si rivolgono agli impieghi “mission-critical” in ambito enterprise e che quindi si propongono con standard di prestazioni ed affidabilità di livello elevato. I nuovi drive hanno dimensioni effettive di 100 x 69,9 x 15 mm. Proprio grazie al piccolo formato, del 70% più piccolo rispetto ai dischi da 3,5 pollici, i dischi S25 possono essere configurati in sistemi ad alta densità e ottimizzano i processi di raffreddamento e la distribuzione dei flussi d’aria.

Molto contenuti si rivelano i consumi energetici -e di conseguenza la dispersione di calore- con un assorbimento inferiore agli 8 Watt. La gamma dei nuovi dischi S25 è composta da quattro modelli con capacità di 300 GB, 450 GB, 600 GB, e 900 GB. Tutte le unità sfruttano l’interfaccia SAS da 6 Gb/s che garantisce prestazioni elevate ed affidabilità di funzionamento.

I quattro drive sono caratterizzati da una velocità di rotazione dei dischi è di 10.000 RPM che permette trasferimenti in lettura e scrittura particolarmente rapidi. La presenza di una memoria cache da 32 MB ottimizza il processo di gestione dei dati e rende più uniforme il lavoro delle applicazioni. Ottimizzati per l’impiego in ambito server, gli hard disk Western Digital S25 sono una soluzione ideale per le macchine che gestiscono servizi remoti come ad esempio l’elaborazione delle transazioni online. Sul fronte sicurezza sono da segnalare il supporto allo standard T10 Protection Information per la protezione dell’integrità dei dati e la presenza di un sistema di crittografia integrato rispondente alle specifiche Enterprise Class A del Trusted Computing Group.

Secondo i programmi di Western Digital i nuovi hard disk serie S25 SAS sono disponibili fin da subito per i produttori OEM. Dal prossimo trimetre con la produzione a regime partirà anche la vendita diretta attraverso i normali canali di distribuzione. Su tutta la gamma il produttore fornisce una rassicurante garanzia di 5 anni che contribuisce ad innalzare il valore aggiunto del prodotto.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento