Diapositive al sicuro con il Reflecta HD-Digital Slide Duplicator


Già in passato ci siamo occupati del delicato problema di riconversione dei contenuti digitali memorizzati su supporti in via di progressiva dismissione. Si tratta di un problema che coinvolge milioni di utenti che nagli anni hanno affidato i loro ricordi ma anche il loro lavoro a standard oggi tecnicamente superati.

Problemi di questo tipo si ritrovano nella scelta dei formati e dei supporti per la fotografia, per il suono e per i video e trovano una possibile soluzione nei processi di conversione che permettono di portare su standard attuali e auspicabilmente longevi tutti i vecchi materiali. Reflecta, come vi abbiamo raccontato anche in questo articolo, è uno dei produttori più attivi in questo particolare segmento ed ha recentemente introdotto uno nuovo strumento interamente dedicato alla duplicazione della diapositive.

Il nuovo HD-Digital Slide Duplicator è una soluzione di impostazione decisamente originale che permette di creare una copia di una diapositiva semplicemente fotografandola con una opportuna fotocamera digitale. Il dispositivo è composto da un supporto conico da fissare all’obiettivo della macchina digitale per mezzo di opportune ghiere. All’estremità del cono è posto un secondo supporto-caricatore all’interno del quale è possibile posizionare e far scorrere le diverse diapositive. Il Il Reflecta HD-Digital Slide Duplicator svolge invece si occupa di posizionare in maniera ottimale la diapositiva e di renderne l’acquisizione realistica grazie all’impiego di lenti “achromatic close-up”. L’operazione di acquisizione vera e propria invece avviene con le tecnologie della fotocamera utilizzata con risultati tanto migliori quanto migliore è la qualità dell’ottica.

Il Reflecta HD-Digital Slide Duplicator può lavorare con fotocamere, videocamere, DSLR-Camera ed SLR-Camera e permette di operare direttamente in alta definizione. Una soluzione molto pratica per chi già dispone questo genere di attrezzature che peraltro è disponibile ad un prezzo abbordabile. Sul sito del produttore infatti il dispositivo è in vendita al prezzo di 99,95 euro.

[Photo Credits | Reflecta]

Lascia un commento