MS Comfort Sculpt, la tastiera per Windows 8


Windows 8 è ormai prossimo al debutto ufficiale e la sua nuova interfaccia rappresenta sicuramente uno degli elementi di maggiore novità (e rottura) rispetto al passato. La nuova shell apre in questo senso nuove opportunità anche per i produttori hardware come la stessa Microsoft dimostra con la tastiera Comfort Sculpt.

Questo modello infatti è il primo di una serie di prodotti che la divisione hardware di Redmond sta per introdurre a supporto delle nuove caratteristiche di Windows 8. La Comfort Sculpt è una tastiera che presenta una eccezionale cura per l’ergonomia ed il comfort di utilizzo, due caratteristiche che la rendono ideale per quegli utenti che lavorano per molte ore al giorno al computer. La tastiera presenta un profilo leggermente ondulato per favorire il naturale posizionamento delle mani. Una fascia di supporto imbottita sul bordo inferiore svolge le funzioni di poggiapolsi e garantisce un appoggio naturale e confortevole.

Tra gli elementi di maggiore novità sulla Microsoft Comfort Sculpt si evidenzia la nuova barra spaziatrice sdoppiata. Secondo uno studio interno della stessa Microsoft, circa il 90% degli utenti utilizza la barra spaziatrice quasi esclusivamente con il pollice della mano destra, utilizzandone quindi solo il lato destro. D’altro canto il tasto ‘backspace’ è il terzo tra quelli più utilizzati dagli utenti. Mettendo assieme i due dati la Comfort Sculpt separa l’usuale barra spaziatrice in due regioni con la parte destra che gestisce l’inserimento degli spazi e la parte sinistra che invece può svolgere le funzioni del tasto backspace attribuendogli una posizione più privilegiata rispetto ai modelli tradizionali.

Questa speciale modalità di funzionamento è attivabile dagli utenti, mentre di base i due tasti mantengono un funzionamento tradizionale. Complessivamente la barra ha una larghezza maggiore degli altri tasti per renderne più semplice l’accesso ed evitare la pressione accidentale di altri tasti. Il richiamo a Windows 8 è evidente nei tasti di scelta rapida progettati per richiamare con una singola pressione alcune funzioni chiave del nuovo sistema operativo (tra cui ricerca e condivisione). La Microsoft Comfort Sculpt utilizza un collegamento wireless con ricevitore per porta USB e sarà disponibile ad un prezzo di circa 59,95 dollari.

[Photo Credits | Microsoft]

Lascia un commento