Dell XPS 12, il convertibile con Windows 8


Il lancio del sistema operativo Windows 8 è ormai questione di pochi giorni e tutti i maggiori produttori stanno rapidamente rinnovando la propria gamma per includere l’ultimo nato in casa Microsoft. Tra questi Dell ha già avviato la prevendita di una serie di prodotti pensati per sfruttare al meglio le funzioni touchscreen di Windows 8.

Dell intende proporre fin da subito Windows 8 sia ai clienti consumer che a quelli professionali sia attraverso il lancio di nuovi modelli dedicati sia mediante un programma di aggiornamento di modelli già in commercio. Tra le novità spicca anzitutto il nuovo XPS 12, un notebook convertibile che può essere facilmente commutato in tablet. Il computer è dotato di una speciale cornice che permette di ruotare lo schermo attorno al proprio asse orizzontale; in questo modo lo schermo può assumere la classica posizione verticale dei notebook oppure può essere traslato al di sopra della tastiera assumendo la tipica configurazione dei tablet.

Nell’uso come tablet l’XPS 12 sfrutta al meglio le nuove funzionalità touchscreen di Windows 8 che fa ampio ricorso alle ‘piastrelle’ in stile Windows Phone. Allo stesso tempo in questa configurazione lo schermo copre completamente la tastiera e la protegge da polvere e sporco. Su questo modello Dell ha scelto di utilizzare un pannello a risoluzione Full HD che offre un numero di pixel del 90% più elevato rispetto ad un modello HD standard. Una simile risoluzione favorisce l’impiego di più applicazioni in parallelo ed è ottimale per la grafica e il montaggio video.

Tra le altre novità proposte fin da subito da Dell si segnala il nuovo XPS One 27, un computer “all-in-one” con schermo touchscreen da 27 pollici. Questo modello propone una soluzione ibrida che abbina la classica postazione desktop con i vantaggi di uno schermo sensibile al tocco. L’XPS One 27 è proposto con uno schermo wide a risoluzione Quad HD e con uno speciale sostegno che ne consente l’inclinazione con un angolo di 60 gradi pensato appositamente per l’uso touch. I Dell XPS 12 e XPS One 27 sono proposti rispettivamente a partire da 1.199,99 e 1.599,99 dollari.

[Photo Credits | Dell]

Lascia un commento