TomTom, nuove soluzioni integrate per Fiat e Toyota


In occasione del Salone dell’automobile di Ginevra che parte questa settimana, TomTom ha annunciato due importati accordi per la fornitura di sistemi di navigazione integrati e servizi siglati con il Gruppo Fiat e con Toyota Motor Europe.

L’accordo tra TomTom e Fiat si inserisce sulla scia della collaborazione tra le due aziende già in corso da quattro anni. I sistemi di navigazione TomTom saranno integrati all’interno del nuovo sistema di infotainment di bordo Uconnect che impiegherà uno schermo da 5 pollici ed unirà le funzioni dell’autoradio e del navigatore satellitare. Perfettamente integrato in plancia il nuovo Uconnect 5″ Radio Nav sarà svelato in anteprima a Ginevra e debutterà sulla Fiat 500L per poi essere esteso ad altri modelli del gruppo.

Il sistema Uconnect 5″ Radio Nav nasce come progetto trasversale che oltre a TomTom e Fiat ha coinvolto anche Continental per lo sviluppo dell’hardware e dell’integrazione con l’elettronica di bordo e Microsoft attraverso il sistema operativo Windows Embedded Automotive. Il sistema di infotainment utilizza uno schermo touchscreen da 5 pollici che fa da interfaccia per l’accesso ai servizi disponibili. Per quanto riguarda nello specifico le funzioni di navigazione, TomTom apporta al sistema la propria cartografia, le funzioni IQ Routes (per la stima dei tempi di percorrenza), l’Indicatore di corsia avanzato (che guida nella scelta della corsia negli svincoli complessi) ed il supporto per i comandi vocali.

Al Motor Show di Ginevra TomTom ha annunciato anche un nuovo accordo con Toyota Motor Europe per la fornitura del servizio HD Traffic su tutti i modelli del costruttore che adotteranno il sistema di infotainment Touch&GO di prossima generazione. L’accordo sarà operativo a partire da gennaio 2014 sui principali mercati europei (Italia inclusa). HD Traffic è la tecnologia sviluppata da TomTom per il monitoraggio e l’analisi del traffico. Con una copertura capillare delle rete stradale il sistema permette di evitare rallentamenti ed ingorghi selezionando i percorsi ottimali.

[Photo Credits | TomTom]

Lascia un commento