La piattaforma AMD SPIDER conquista il consenso del settore

AMD ha annunciato che la sua nuova piattaforma dal nome in codice “Spider” ha conquistato grande consenso e supporto da parte di system builder e distributori italiani. La piattaforma Spider proposta da AMD, vede l’introduzione dei processori quad-core AMD Phenom, dei processori grafici ATI Radeon HD 3800 Series con supporto Microsoft DirectX 10.1, dei chipset AMD 7-Series con tecnologia CrossFireX e del software AMD OverDrive.
I partner di canale di AMD apprezzano in particolare la cosiddetta “Ultimate Visual Experience™” della piattaforma che unisce prestazioni di elaborazione scalabili ed efficienza energetica in un’unica architettura totalmente integrata.

In tutta Europa, i partner di canale si stanno muovendo al fine di supportare i futuri sistemi basati su piattaforma AMD Spider, la cui disponibilità è attesa nel corso del prossimo anno; gli operatori del canale ritengono che questa tecnologia sia posizionata nel modo migliore sul mercato di riferimento per gli appassionati di PC e videogiochi. Sviluppata sulla base della tecnologia ATI CrossFireX, AMD Spider rappresenta la più sofisticata piattaforma grafica mai proposta fino ad ora; essa fornisce infatti una potenza di calcolo ottimale e una capacità di visualizzazione ad alta definizione (HD) senza precedenti, basata su Graphics Processing Unit (GPU) multiple (1).

Definibile come un vero e proprio supercomputer per il gioco, la piattaforma Spider supporterà l’utilizzo simultaneo di quattro processori grafici affiancati a un chip quad-core Phenom di AMD in qualità di processore centrale.

In Italia il lancio della piattaforma AMD Spider è stato positivamente recepito e accolto da parte dei system integrator, dei distributori, dei retailer e degli etailer operanti nel segmento consumer high-end. Partner come CDC, Elettrodata, Olidata, Frael, F2F, Essedi Shop hanno registrato una domanda significativa da parte degli utenti mainstream e degli amanti dei videogame; una domanda che sarà destinata ad aumentare ulteriormente nel momento in cui gli sviluppatori di giochi sfrutteranno appieno la potenza e la scalabilità di questa nuova piattaforma.

“La nostra leadership nel creare la più innovativa piattaforma di elaborazione ha determinato la nascita di una serie di nuove opportunità sia per noi che per i nostri partner di canale, permettendo loro di agevolare esperienze multimediali in alta definizione e ultra realistiche, di grande intensità sia dal punto di vista visivo che da quello della potenza”, ha commentato Luca Arduini, AMD Senior Sales Manager, Southern Europe Distribution. “AMD riconferma ancora una volta il proprio impegno nel proporre soluzioni che offrano, all’utente finale, un’esperienza di intrattenimento digitale e di gioco su PC sempre più coinvolgente, mettendo a disposizione di tutti gli appassionati, il meglio che la tecnologia possa offrire”.

Alte prestazioni

Basata sull’unico vero processore quad-core nativo, la piattaforma Spider è stata progettata per essere assolutamente performante. I processori AMD Phenom™ dispongono di una bandwidth di sistema più ampia grazie alla tecnologia HyperTransport™ 3.0, e sono in grado di supportare interfacce rete e disco ad alta velocità. Gli appassionati del video potranno vivere un’esperienza di intrattenimento in alta definizione sui sistemi AMD Spider grazie alle potenti funzionalità di processing visivo degli ATI Radeon™ HD 3800 Series e della tecnologia CrossFireX™. Sono anche favoriti l’intrattenimento e il gioco su grande schermo grazie al miglioramento della connettività HDMI con integrazione di HDCP e audio per video HDMI (1).

Scalabilità

La piattaforma Spider di AMD offre un livello superiore di scalabilità, con numerose opzioni di upgrade per aiutare ad aumentare le prestazioni e favorire la compatibilità. Spider sarà in grado di fornire fino a due teraflops (2) di potenza di calcolo del desktop sfruttando quattro processori grafici.

Il design multi-core dei processori quad-core AMD Phenom™ prevede un controller di memoria integrato e progettato per supportare velocità di memoria fino unità DDR2 1066 (3) a 128 bit floating point, oltre alla AMD Balanced Smart Cache per un accesso rapido alla memoria, con una cache L3 condivisa per prestazioni elevatissime in presenza di software multi-threaded.

Efficienza energetica

Con elevate prestazioni ed efficienza energetica la piattaforma AMD Spider registra il miglior rapporto performance-per-watt dell’intero mercato, integrando processori quad-core AMD Phenom™ per un’esperienza di elaborazione superiore, chipset AMD 7-Series 65nm e processori grafici ATI Radeon™ HD 3800 55nm a bassa potenza.

Nell’ambito di una nuova iniziativa volta a calcolare i consumi effettivi di corrente dei processori, AMD ha intervistato consumatori e utenti aziendali con l’obiettivo di evidenziarne con precisione gli schemi di utilizzo. Tali rilevamenti hanno evidenziato che i processori AMD Phenom™ con tecnologia Cool’n’Quiet™ 2.0, tarati per un TDP di 95W, raggiungono mediamente un consumo di corrente di 32W nelle applicazioni consumer e di 29W nelle applicazioni aziendali (4). Per maggiori informazioni riguardo i consumi di corrente dei processori e delle piattaforme AMD: www.amd.com/coolnquiet.

Tra le caratteristiche avanzate introdotte figurano la tecnologia AMD CoolCore™, il supporto di design per motherboard con linee di alimentazione separate, e la possibilità di regolare in maniera indipendente le frequenze dei singoli core. I chipset AMD 7-Series sono stati progettati con la tecnologia di processo a 65nm, una prima assoluta per il settore. I processori grafici ATI Radeon™ HD 3800 Series hanno migliorato di ben due volte il rapporto performance-per-watt rispetto alla generazione precedente. La funzione ATI PowerPlay per desktop consente inoltre di regolare automaticamente l’alimentazione in modalità di carico minimo o moderato. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a ottimizzare i consumi di corrente complessivi con una superiore efficienza prestazionale e un funzionamento più silenzioso.

Lascia un commento