Processori grafici S3 Graphics Chrome 400, blu-ray e tante altre novita’


S3 Graphics annuncia la nuova famiglia di processori grafici Chrome 400, progettati per equipaggiare PC desktop e notebook, efficienti dal punto di vista energetico, performanti in ambito del gaming e della riproduzione di contenuti in alta definizione e con il miglior rapporto performance-per-watt di sempre.
Basata sulla tecnologia di processo a 65nm, la famiglia di processori Chrome 400 di S3 Graphics supporterà le nuove librerie grafiche Microsoft DirectX10.1 e il bus PCI Express 2.0, per offrire eccellenti performance con le immagini 3D ed il texture rendering dei più recenti giochi, il tutto, racchiuso in un package efficiente e a bassa produzione di calore.
I notebook ultra sottili e leggeri, così come i PC desktop compatti, saranno ora in grado di beneficiare dell’avanzata grafica DirectX 10.1 con una soluzione di tipo “discrete”. Questa tipologia di prodotti, che richiedono doti d’efficienza energetica estreme e particolari caratteristiche di dissipazione termica, saranno ora in grado di supportare i video ad alta definizione e le soluzioni più avanzate nell’ambito dei display.

Utilizzando l’innovativa architettura video totalmente programmabile ChromotionHD™ 2.0 per la riproduzione in alta definizione 1080p per i contenuti Blu-ray™ e HD-DVD™, la famiglia di processori grafici Chrome 400 offrirà esperienze di livello cinematografico assicurando minime produzioni di calore. Il motore ChromotionHD supporterà i più recenti standard HD inclusi H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1, WMV-HD, e AVS.

“S3 Graphics ha sviluppato un prodotto che offrirà un’incredibile qualità di riproduzione 1080p HD agli home Media Center, ai PC desktop ed ai notebook ultra sottili e leggeri, senza generare il fastidioso rumore ed il calore spesso associati ai componenti ad elevate prestazioni,” ha affermato Dr. Ken Weng, GM di S3 Graphics. “La nuova famiglia Chrome 400 offrirà agli utenti un’ampia gamma di nuove funzionalità visive attraverso un prodotto in grado di offrire le migliori performance-per-watt.”
Le prime GPU della serie S3 Graphics Chrome 400 saranno disponibili a partire dalla fine del mese di Febbraio 2008.

La famiglia di processori grafici Chrome 400 di S3 Graphics
Le GPU Chrome 400 a 64-bit di S3 Graphics sono basate su un sofisticato processo produttivo a 65nm di Fujitsu che ha le seguenti caratteristiche:

– Supporto DirectX 10.1:
L’architettura shader unificata proprietaria di S3 supporta le più recenti versioni di DirectX 10.1, consentendo un rendering 3D estremamente realistico ed una migliore acutezza visiva grazie alle più sofisticate tecniche di Anti-aliasing (A/A) e Image/Texture, ad una più elevata precisione di formati ed ai lighting effect programmabili. Questi miglioramenti consentiranno agli utenti di ottenere rendering realistici ed una qualità delle immagini più alta nelle applicazioni DirectX 10.1.

– Tecnologia Video ChromotionHD:
Dotato di un’architettura video totalmente programmabile con una riproduzione di qualità HD 1080p per i contenuti Blu-ray e HD-DVD, il motore ChromotionHD supporta i più recenti standard HD, inclusi H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1, WMV-HD, e AVS, per una visione a livello cinematografico. Il motore video è anche ottimizzato con decoding e post processing display pipeline, che consentono un’accelerazione simultanea dei flussi video singoli e multipli in formato HD con colori vividi e immagini nitide.

– Tecnologia S3 Graphics PowerWise:
Sofisticati algoritmi e meccanismi di controllo dell’alimentazione permettono alle GPU Chrome 400 di offrire un equilibrio ottimale di performance e consumi on-the-fly, per rispondere ai requisiti di efficienza dei notebook sottili e leggeri e dei PC compatti. La possibilità di prolungare i tempi tra una ricarica e l’altra della batteria e l’eccellente rapporto performance-per-watt, consente di offrire agli utenti una piattaforma grafica realmente mobile per le più recenti tecnologie video 3D e HD. La presenza di PowerWise sui desktop consumer fornisce una piattaforma ideale per sistemi multimediali domestici HD silenziosi e fanless. Nel mercato corporate, PowerWise contribuirà a ridurre i costi totali di gestione (TCO), abbattendo i costi legati ai consumi di elettricità.

– PCI Express 2.0:
Le GPU Chrome 400 offrono agli utenti la possibilità di potenziare le performance grafiche dei propri sistemi con il nuovo bus PCI Express 2.0. La maggiore velocità di connessione consente di trarre vantaggio dalle tecnologie S3 Graphics come AcceleRAM™, che ottimizza l’impiego della memoria di sistema per l’archiviazione di immagini, e la tecnologia Multi-GPU MultiChrome™ per performance superiori nel rendering 3D.

– Advanced Display Connectivity:
Il supporto HDCP consentirà agli utenti di collegarsi a diversi monitor, schermi e dispositivi d’elettronica di consumo per visualizzare contenuti HD senza problemi. I trasmettitori HDMI integrati con i controller Audio HD consentono una connettività HDMI senza interruzioni e senza la necessità di cavi esterni per gli ingressi audio. Le interfacce video includono HDMI, dual-link DVI, DisplayPort, HDTV, e VGA. Il supporto delle più avanzate tecnologie assicura una qualità ottimale con i video 3D e in HD

Per maggiori informazioni: http://www.s3graphics.com/en/products/chrome_400/

Lascia un commento