Nuovi prodotti TASCAM


Per appassionati, musicisti d’alto livello, o veri professionisti dell’Audio. TASCAM, divisione della TEAC Corporation of Japan dedicata all’Audio Professionale, concentra nei moltissimi prodotti tutta la propria innovatività e le tecnologie che l’hanno resa celebre soprattutto nel mondo della registrazione. Fortissima nel settore Home Recording e con un ottimo posizionamento nei settori delle Installazioni, del Live/Touring, e dell’Amplificazione Civile, basa la sua forza su prodotti di comprovata affidabilità, versatilità e semplicità di utilizzo. TASCAM oggi continua ad offrire al mercato prodotti e soluzioni di qualità professionale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo che prevedono Registratori Multi traccia su Hard Disc, Masterizzatori di CD Audio, Registratori Stereo su Compact Flash, Interfacce Audio e MIDI, USB e Firewire per Hard Disc Recording. Al SIB sono state lanciate alcune novità in anteprima, in area monitor e registrazione:

Monitor da studio

Con la Serie VL-A, TASCAM lancia monitor attivi da studio di costo molto interessante ma di qualità sicuramente a livello del marchio.

Indicati per musicisti e DJ, nello studio personale e in ottimi impianti Home Theatre di elevate prestazioni, sono compatti e di dimensioni contenute. Sono stati presentati tre modelli in anteprima al SIB, attivi, bi-amplificati, in configurazione Bass Reflex.

Sono accompagnati da un Subwoofer che si prende cura di estendere la risposta verso le basse frequenze, soprattutto in configurazioni multi canale Surround.

Precisi, dalla timbrica controllata – da veri monitor – e con valori distorsione molto contenuti, consentono lunghe sessioni di ascolto prive di affaticamento.

É anche possibile ottimizzare la risposta in ambiente grazie ad appositi controlli, mentre le connessioni di ingresso previste sono su Jack (Bilanciati o Sbilanciati), e XLR.

VL-A4 – Studio monitor a 2 vie, attivo con Woofer da 4”, Tweeter da 1” – Biamplificato, 35W Rms totali – Accordo Bass Reflex sul pannello posteriore – Diffusore sviluppato in profondità per una risposta eccellente sulle frequenze basse – Schermato magneticamente per impieghi vicino a monitor video.

VL-A5 – Studio monitor a 2 vie; come il precedente, ma si distingue per il Woofer da 5,25”, 90W Rms totali – Doppio Accordo Bass Reflex sul pannello anteriore – Controlli di emissione sulle frequenze alte e basse – Filtro Passa-Alto per l’accoppiamento con il Subwoofer LF-S8.

VL-A8 – Studio monitor a 2 vie, come il precedente se non per il Woofer da 8” e la potenza di 140W Rms totali.

LF-S8 – Subwoofer attivo, schermato, da 50W Rms – funzionamento “Direct Radiating” con accordo Bass Reflex sul pannello superiore, Filtro Passa-Alto regolabile – Connessione Cascade per collegare un secondo LF-S8 – Schermato.

SS-R1 – Registratore Stereo su Compact Flash Card

Nuovo il registratore stereo TASCAM SS-R1 in una sola unità rack, nato per le installazioni fisse, le sale conferenze, i congressi. Si distingue per l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Registra e riproduce file audio WAV/MP3 (44,1/48kHz, 16bit) su schede di memoria Compact Flash.

Ecco alcuni dei molti pregi: assenza di parti in movimento, elevata affidabilità, silenziosità totale nella registrazione, tempi di registrazione particolarmente estesi, diverse modalità di riproduzione, possibilità di editare direttamente i file (funzioni Divide, Combine, Erase, Rename).

Ingressi e Uscite Linea XLR Bilanciati – Ingressi e Uscite RCA Sbilanciati – Ingessi ed Uscite S/PDIF Coassiali – Uscita Cuffie con volume regolabile – Display LCD – Porta parallela Dsub25 – Porta Seriale 9-Pin RS-232C – Porta P/S2 per tastiera PC esterna.

SS-CDR1 – Registratore Stereo su Compact Flash Card e CD-R

Altra novità lancio al SIB 2008, il registratore SS-CDR1 che mantiene le ottime dotazioni e la flessibilità dell’SS-R1, però vi aggiunge una meccanica di registrazione CD-R con caricamento frontale.

Registra file audio WAV e MP3 su entrambi i supporti di memoria. Permette di copiare un CD Audio sulla CF Card, in formato WAV oppure convertendolo in MP3 (Ripping), e anche viceversa, per produrre un CD-Audio.

Affidabile e molto robusto, assomma tutti i vantaggi dei due formati di registrazione, Compact Flash e CD-Audio in formato CD-RW, CD-R, CD-R DA, CD-RW DA.

Lascia un commento