AMD introduce il primo chip grafico al mondo di classe teraFLOPS


AMD presenta due “prime assolute” nell’ambito del visual computing: la prima scheda grafica di classe teraFLOPS, il modello ATI Radeon™ HD 4850, e la prima scheda grafica caratterizzata con memoria GDDR5 a bandwidth ultra-elevata, il modello ATI Radeon HD 4870. Queste due importanti innovazioni uniscono efficienza energetica e design di AMD, oltre alla completa compatibilità DirectX® 10.1, per fornire prestazioni superiori e livelli di prezzo competitivi. Entrambi i prodotti sono già disponibili.

“I chip grafici ATI Radeon 4800 Series offrono un miglioramento prestazionale pari al doppio rispetto alla GPU ATI Radeon™ HD 3800”, ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager del Graphics Products Group di AMD. “AMD ha deciso di concentrare il proprio focus sul design di GPU in grado di massimizzare l’efficienza, permettendoci di offrire ad appassionati e utenti mainstream la soluzione più interessante in ogni fascia di prezzo. Le schede grafiche ATI Radeon 4800 Series stabiliscono un nuovo standard in fatto di parametri quali rapporto performance per watt, performance per mm2 e performance per dollaro”.

L’entusiasmo dei clienti AMD per il lancio delle schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series

“Le nuove schede ATI Radeon HD 4800 Series ci hanno stupito sotto diversi punti di vista”, ha affermato Kelt Reeves, Presidente di Falcon Northwest. “In ambito prestazionale, le schede ATI Radeon HD 4850 e ATI Radeon HD 4870 ottengono ottimi risultati rispetto alle proposte concorrenti nelle rispettive fasce di prezzo. Entrambe, inoltre, consumano meno corrente e generano meno rumore. Per concludere, il supporto dei driver è eccellente. Le schede ATI Radeon HD 4800 Series rappresentano realmente un sostanziale balzo in avanti per AMD”.

“Si ha finalmente la possibilità di realizzare PC per videogame ad alte prestazioni con oltre un teraFLOPS di capacità di calcolo”, ha sottolineato Patrick Cooper, Director of Product Planning di Alienware. “Grazie a queste performance e alle migliorie a livello grafico rese possibili dal supporto DirectX 10.1 e dalle tassellature, gli appassionati di videogiochi possono ora beneficiare di un realismo cinematografico senza precedenti. Si tratta di un incredibile passo avanti per il mondo dei videogiochi e Alienware è pronta a introdurre nei propri sistemi le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series nel prossimo futuro”.

La scheda ATI Radeon HD 4870 con memoria GDDR5 innalza la capacità di elaborazione a 1,2 teraFLOPS

La scheda grafica ATI Radeon HD 4870, già disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 299 dollari, fornisce la capacità di elaborazione grafica senza precedenti di 1,2 teraFLOPS. Questa piattaforma, che incorpora uno stock di core GPU con velocità di clock di 750 MHz e 512 MB di memoria GDDR5 a 3,6 gigabit/secondo, è offerta in configurazione con doppio slot PCI Express 2.0 e un assorbimento massimo di 160 watt.

ATI Radeon HD 4850: un teraFLOPS di capacità di elaborazione grafica

La scheda grafica ATI Radeon HD 4850, già disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 199 dollari, è stata accolta con entusiasmo dagli esperti del settore. Si tratta del primo chip grafico al mondo di classe teraFLOPS, caratterizzato da 800 core di elaborazione in stream (identici alla scheda ATI Radeon HD 4870), uno stock di core GPU con velocità di clock di 625 MHz e 512 MB di memoria GDDR3 da 2 gigabit/secondo, disponibile in configurazione single-slot PCI Express 2.0 e un assorbimento massimo di 110 watt.

L’entusiasmo per le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series è testimoniato dalle decine di aziende AIB (Add-In-Board) che propongono design custom di questi prodotti, un numero record per AMD. Tra i produttori impegnati nella realizzazione di versioni ad alte prestazioni delle schede ATI Radeon HD 4800 Series figurano VisionTek, ASUS, PowerColor, MSI, GIGABYTE, GECUBE, Force3D, SAPPHIRE Technology, Diamond Multimedia, Club 3D, HIS (Hightech Information Systems) e Palit Multimedia.

Tra i systems integrator impegnati nel lancio delle schede ATI Radeon HD 4800 Series si segnalano ABS, Alienware, AMAX, Canada Computers, CyberPower, Extreme PC Corporation, Falcon-Northwest, iBUYPOWER, Maingear, Systemax, Ultra Gaming e Velocity Micro.

Video ad alta definizione

Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series possiedono la capacità di trasformare l’ordinario in straordinario. Questi chip offrono, infatti, agli utenti la possibilità di fruire di contenuti digitali HD(i) con una fedeltà visiva senza compromessi ottimizzando la definizione e la nitidezza dei contenuti grafici a risoluzione inferiore:

– Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series migliorano la definizione e la qualità dell’immagine di qualunque media grafico, compresi filmati e DVD standard.

– Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series sono state progettate per gestire senza problemi, fedelmente e in modo nitido, tutti i formati standard impiegati nei media ad alta definizione.

– Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series incorporano nuove funzionalità dei media HD, quali la visione HD picture-in-picture, la conversione super-veloce nel formato di media desiderato(ii) e il supporto delle nuove tecnologie audio HD come l’audio surround 7.1.

Efficienza energetica

– Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series offrono performance ottimali e un’efficienza straordinaria attraverso la gestione intelligente dell’alimentazione indipendente dalla piattaforma.

– La tecnologia ATI PowerPlay™ regola automaticamente le prestazioni, aumentandole o diminuendole in base alle esigenze.(iii)

– Con la scheda ATI Radeon™ HD 3870, AMD ha stabilito un nuovo standard nel rapporto performance per watt, che è stato ulteriormente migliorato dalle GPU ATI Radeon HD 4800 Series. Rispetto alle GPU ATI Radeon HD 3870 Series, le schede ATI Radeon HD 4800 Series forniscono performance due volte superiori con soltanto il 20% di consumo in più.(iv)

La demo AMD Cinema 2.0

Nel corso della conferenza stampa organizzata il 16 giugno a San Francisco, AMD ha mostrato gli straordinari risultati ottenuti nell’elaborazione visiva ultra-realistica e interattiva, grazie alla potenza delle proprie schede grafiche ATI Radeon HD 4850. La dimostrazione di quella che AMD definisce “Cinema 2.0 Experience”, consultabile all’indirizzo www.amd.com/cinema2, infrange la barriera sensoriale che attualmente separa la visione creativa degli sviluppatori di contenuti dall’esperienza interattiva che è effettivamente possibile offrire al pubblico di tutto il mondo. La demo Cinema 2.0 mostra una fusione di interattività dinamica real-time con convincenti effetti digitali cinematici incredibilmente realistici.

Lascia un commento