AMD presenta Business Class

AMD ha introdotto AMD Business Class, un’iniziativa dedicata allo sviluppo di soluzioni desktop e notebook basate sui processori AMD e progettate specificamente per le aziende. La tecnologia AMD Business Class è stata studiata per offrire valore aggiunto e i tool migliori del mercato, consentendo a produttori OEM e integratori di sistemi, di introdurre soluzioni potenti e affidabili, capaci di assicurare prestazioni elevate, consumi ridotti di corrente, longevità e stabilità e in grado di supportare le funzioni essenziali per la sicurezza e la gestibilità, richieste dall’utenza professionale. Il lancio dell’iniziativa AMD Business Class avviene in concomitanza con l’introduzione di una nuova linea di processori AMD Athlon e AMD Phenom caratterizzati da stabilità commerciale.

“I responsabili IT hanno a disposizione una vastissima gamma di soluzioni client commerciali tra cui scegliere, e non sempre appare chiaro quali sistemi offrono il migliore valore”, ha dichiarato Dirk Meyer, Presidente e COO di AMD. “I processori AMD Business Class sono basati sull’identica tecnologia che supporta i server più avanzati esistenti al mondo. Queste soluzioni sono progettate per assicurare alla clientela commerciale che le nostre piattaforme sono concepite espressamente per soddisfare le loro esigenze, permettendo di ottenere di più – e per un periodo di tempo prolungato – dalle loro infrastrutture di elaborazione”.

AMD ha presentato congiuntamente anche la sua prima soluzione per piattaforme desktop commerciali, configurabile in diverse versioni per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. La nuova piattaforma comprende una linea completa di nuovi processori dalla stabilità e dalla longevità programmata fino a 24 mesi a partire dalla disponibilità iniziale. Questa nuova linea comprende i processori triple-core nativi AMD Phenom X3 e quad-core nativi AMD Phenom X4, oltre ai processori dual-core AMD Athlon X2. I produttori OEM hanno la possibilità di scegliere tra i chipset AMD 780V e i processori grafici discreti ATI Radeon™ HD 3000 Series, ma la piattaforma supporta anche chipset e processori grafici di altri produttori. I notebook commerciali AMD Business Class che verranno rilasciati saranno basati sulla piattaforma notebook di nuova generazione identificata dal nome in codice di “Puma” e saranno caratterizzati da livelli di produttività e autonomia di funzionamento competitivi con differenti livelli di prezzo.

“In qualità di maggiore produttore mondiale di PC, HP conosce bene le esigenze della sua clientela aziendale, quando deve implementare 5, 50 o 55.000 PC desktop”, ha sottolineato Alan Reed, Vice President e General Manager del Personal Systems Group di HP. “Le aziende sottolineano come la principale priorità sia la stabilità della configurazione, dunque siamo entusiasti della possibilità di adottare la piattaforma AMD Business Class per le nostre soluzioni desktop ad alta stabilità ed efficienza energetica, tra cui i PC business HP Compaq dc5850 presentati oggi”.

Performance efficienti
Con l’introduzione della piattaforma AMD Business Class, AMD sottolinea il proprio impegno nell’aiutare le aziende a soddisfare le loro esigenze contribuendo a mantenere sotto controllo i consumi energetici. I processori AMD Phenom X3 offrono un eccellente percorso di upgrade dalle piattaforme dual-core per tutti gli utenti interessati a beneficiare dei vantaggi assicurati da un ulteriore core di elaborazione nelle applicazioni multi-threaded e negli scenari multitasking complessi, senza sostenere i costi aggiuntivi di un processore quad-core. Il consumo contenuto in modalità idle che caratterizza il binomio rappresentato dai processori AMD e dai chipset AMD 780V offre ai produttori la possibilità di aderire alla nuova normativa ENERGY STAR 4.0®, consentendo di risparmiare spazio prezioso. Inoltre, due dei nuovi processori AMD Athlon disponibili nelle nuove proposte commerciali vantano un consumo di soli 45 watt, una prima assoluta per il settore.

“Tutte le aziende, grandi o piccole che siano, richiedono sistemi desktop standardizzati in grado di garantire una stabilità programmata per 12 o 18 mesi e desiderano poter scegliere le configurazioni più adatte per soddisfare le loro esigenze d’impiego”, ha osservato Bob O’Donnell, Vice President di IDC. “Piattaforme standardizzate in grado di assicurare stabilità e longevità prolungate, superiore produttività e risparmi energetici significativi rispondono al meglio alle pressanti esigenze odierne delle aziende”.

Stabilità e longevità ai vertici del settore
Con la piattaforma AMD Business Class, le aziende hanno la possibilità di implementare infrastrutture di elaborazione in grado di produrre di più e per periodi di tempo più lunghi. La tecnologia AMD Business Class permette infatti di realizzare piattaforme desktop commerciali caratterizzate da una stabilità della configurazione fino a 24 mesi accentuando la compatibilità tra generazioni differenti di piattaforme, prolungando il ciclo di vita dei PC e minimizzando la complessità per l’IT. La piattaforma desktop commerciale di AMD è progettata anche in modo da trarre pieno vantaggio dalle funzionalità avanzate per l’esperienza grafica e la produttività offerte da Windows Vista, offrendo dunque alle aziende la possibilità di passare a questo sistema operativo al momento più opportuno.

“Dell continua a porre il focus sulla semplificazione dell’IT proponendo soluzioni desktop di classe business che eliminano le complessità e i costi elevati associati alle migrazioni tecnologiche”, ha affermato Darrel Ward, Director, Product Group di Dell. “La piattaforma Dell OptiPlex 740 basata sulla piattaforma AMD Business Class e sui processori AMD Phenom accentua ulteriormente il nostro impegno in tal senso mettendo a disposizione dei clienti sistemi caratterizzati da livelli particolarmente elevati di gestibilità, stabilità ed efficienza energetica”.

“Dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, gli utenti business pretendono il massimo in fatto di produttività”, ha commentato Mike Nash, Corporate Vice President of Windows Product Management di Microsoft Corp. “Alla luce di questa esigenza siamo lieti della possibilità offerta dalla piattaforma AMD Business Class agli utenti business Windows Vista di beneficiare dei vantaggi, assicurati dalla tecnologia multi-core”.

Funzionalità essenziali per la sicurezza e la gestibilità
Le piattaforme AMD Business Class offrono soluzioni rivolte al futuro, rispondenti alle esigenze operative e di interoperabilità delle aziende. AMD favorisce la massima flessibilità di scelta e collabora attivamente con organizzazioni impegnate negli standard aperti per la sicurezza (TCG, Trusted Computing Group) e negli standard per la gestione (DMTF, Distributed Management Task Force) che supportano i moderni ambienti IT sempre più diversificati anziché vincolare le aziende a costose tecnologie proprietarie. AMD partecipa attivamente alla definizione e all’evoluzione del complesso di specifiche DMTF Desktop and mobile Architecture for System Hardware (DASH), progettate per consentire una gestione basata su standard dei Web service per i sistemi client mobili e desktop.

“La DMTF, l’organismo di settore specializzato nello sviluppo, nella diffusione e nella promozione di standard e iniziative di gestione interoperabili, riconosce ad AMD il suo impegno nella definizione di standard aperti e interoperabili in grado di ridurre le complessità dell’IT incontrate dalle aziende”, ha dichiarato Winston Bumpus, Presidente della DMTF. “I partecipanti alla nostra organizzazione sono impegnati nella definizione e nell’evoluzione delle specifiche DMTF DASH ben al di là delle capacità degli standard di gestione correnti, con l’obiettivo di dare vita a soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di interoperabilità e operative delle aziende”.

Per maggiori informazioni riguardanti l’iniziativa AMD Business Class è possibile visitare l’indirizzo http://www.amd.com/businessclass

Lascia un commento