Panda Security: Report settimanale sul Malware

Il report dei laboratori di Panda Security evidenzia l’attività dei worm Bless.A e VirusRemoval.A e del Trojan Qhost.HU. Bless.A è un worm che modifica il registro di Windows, cosicché tutte le finestre di Microsoft Internet Explorer avranno il titolo .::Discuss-X SAY MET LEBERAN! [HAPPY LEBERAN ?!], in relazione ad una festività musulmana. Questo codice crea numerose copie di se stesso sul sistema e genera il file autorun.inf nella root directory di tutti gli hard disk e dei drive condivisi e removibili. Il worm VirusRemoval.A è progettato per cancellare file associati ad altro malware su tutti i drive removibili del computer e crea il file autorun.inf per eseguirsi automaticamente ogni volta che il drive è connesso. Inoltre, modifica la pagina iniziale di Microsoft Internet Explorer e disabilita l’editor del registro di Windows e le task manager.

Infine, il report segnala il Trojan Qhost.HU che si nasconde dietro una pagina web legittima per cambiare il file Host dei PC che vi accedono. Inoltre, gli utenti che cercheranno di entrare in siti Internet di enti bancari, saranno reindirizzati verso pagine create per frodi online in grado di rubare le loro informazioni personali.

Per distrarre l’utente, il Trojan ridirige il browser su una pagina web che mostra un articolo relativo alla morte di un giornalista, mentre contemporaneamente modifica il sistema di Host file senza che il navigatore se ne renda conto.

Lascia un commento