i supercomputer più veloci del mondo utilizzano i processori AMD OPTERON


In occasione dell’ International Supercomputing Conference, AMD ha annunciato che i processori AMD Opteron supportano molti dei supercomputer più potenti del mondo.
Oltre al sistema petascale più potente al mondo, nella classifica dei primi 20 sistemi figurano anche altri sei supercomputer basati sui processori multi-core AMD Opteron, tra cui l’attesissimo sistema “Ranger” di Sun Microsystems installato presso il Texas Advanced Computing Center (TACC), e diverse delle famose installazioni HPC di Cray. In totale, 11 clienti OEM di AMD in 11 Paesi sono presenti nella classifica TOP500 con la AMD Direct Connect Architecture.

I supercomputer Cray basati sui processori AMD Opteron si riconfermano tra le prime posizioni della classifica TOP500. Attualmente sono 15 i supercomputer frutto della collaborazione tra Cray e AMD che forniscono capacità di elaborazione al vertice.

Si tratta della settima volta consecutiva che i sistemi Cray basati sui processori AMD Opteron sono presenti nella top 10 della classifica TOP500, a testimonianza del livello di innovazione, design di sistema e scalabilità nati dalla collaborazione tra Cray e AMD.

Lascia un commento