Ottimizza Windows 7 per ottenere prestazioni migliori

Anche la Microsoft lo ammette, un PC pur potente che sia dopo un pò di tempo subisce dei rallentamenti del sistema.

Non importa quanto un computer nuovo ti possa sembrare veloce o eccezionale: dopo un po’ di tempo, risulterà sicuramente lento. Anche i PC più moderni, acquistati solo un anno prima, non sembrano più così sfavillanti dopo che sono stati sovraccaricati con programmi, strumenti antispyware e antivirus e incredibili quantità di roba scaricata da Internet. Questo rallentamento potrebbe verificarsi gradualmente e quindi passare inosservato inizialmente, fino a quando un giorno, improvvisamente, mentre cerchi di aprire un file o un programma, inizierai a domandare “Che cosa è successo al mio povero PC?”

Come primo tentativo, prova ad utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di prestazioni che è in grado di trovare e risolvere automaticamente i problemi. Questo strumento consente di verificare i problemi che potrebbero determinare una riduzione delle prestazioni del computer, ad esempio il numero di utenti attualmente connessi o l’esecuzione simultanea di più programmi.

Per aprire Risoluzione dei problemi di prestazioni, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start e scegliere Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digitare risoluzione dei problemi e quindi fare clic su Risoluzione dei problemi. Sotto Sistema e sicurezza, fare clic su Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni.

Elimina i programmi che non utilizzi mai

Molti produttori di PC riempiono i computer nuovi di programmi che non hai richiesto e che non ti interessano. Tra questi, spesso, vi sono edizioni di prova e versioni in edizione limitata dei programmi. Il motivo? Presto detto: le società di software sperano che provando questi programmi li troverai utili e quindi alla fine acquisterai la versione completa o aggiornata. Se decidi che questi programmi non ti interessano, tenendoli sul computer rischi di rallentarlo perché occupi memoria, spazio su disco e CPU.

Ti conviene disinstallare tutti i programmi che non intendi utilizzare. Questo vale sia per i programmi installati dal produttore che per quelli che hai installato tu, ma che non desideri più utilizzare e soprattutto per i programmi di utilità messi a punto per aiutarti a gestire e ottimizzare l’hardware e il software del computer. I programmi di utilità, quali quelli per la ricerca dei virus, la pulizia del disco e la creazione di copie di backup, spesso vengono eseguiti automaticamente all’avvio, in background. Molti utenti non si accorgono nemmeno che sono in esecuzione.

Anche se il tuo PC è vecchio, potrebbe comunque contenere programmi installati dal produttore che tu non hai notato e che non ricordi più di possedere. Non è mai troppo tardi per eliminarli e liberare così preziose risorse di sistema. Magari hai pensato che un giorno quel software ti sarebbe potuto servire, ma alla fine non lo hai mai utilizzato. Disinstallalo e vedrai che il tuo PC diventerà più veloce.

Limita il numero di programmi eseguiti all’avvio

Molti programmi sono progettati per l’esecuzione in automatico all’avvio di Windows. Spesso i produttori di software impostano questi programmi perché vengano eseguiti in background: ciò significa che tu non vedi che sono in esecuzione, ma puoi aprirli più velocemente, facendo semplicemente clic sull’icona corrispondente. Questo è utile per i programmi che si utilizzano spesso, ma nel caso di programmi utilizzati raramente questa modalità di esecuzione comporta solo uno spreco di memoria e un rallentamento nell’avvio di Windows.

Decidi tu se vuoi che un programma venga eseguito all’avvio.

Ma come capire quali programmi vengono eseguiti automaticamente all’avvio? A volte è evidente perché il programma aggiungere la sua icona nell’area di notifica sulla barra delle applicazioni, dove è possibile vederlo in esecuzione. Controlla se vi sono programmi di cui non desideri l’avvio automatico. Posiziona il cursore su ciascuna icona per visualizzare il nome del programma corrispondente. Ricordati di fare clic sul pulsante Mostra icone nascoste per evitare che qualche icona possa passare inosservata.

Pulsante Mostra icone nascosteIl pulsante Mostra icone nascoste nell’area di notifica

Anche dopo che hai controllato l’area di notifica, potrebbero esservi dei programmi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio e che ti sono sfuggiti. Esecuzione automatica per Windows è uno strumento gratuito che può essere scaricato dal Microsoft e che mostra tutti i programmi e i processi che vengono eseguiti quando si avvia Windows. Puoi interrompere l’esecuzione automatica di un programma all’avvio di Windows aprendo Esecuzione automatica per Windows e, quindi, deselezionando la casella di controllo accanto al nome del programma che desideri arrestare. Esecuzione automatica per Windows è rivolta a utenti esperti.

Deframmenta il disco rigido

La frammentazione comporta l’esecuzione di un numero maggiore di operazioni da parte del disco rigido che può ridurre la velocità del computer. Per riorganizzare i dati in modo da garantire un funzionamento più efficiente del disco rigido, utilizzare Utilità di deframmentazione dischi. Sebbene questa utilità venga eseguita in base a una pianificazione, è tuttavia possibile deframmentare il disco rigido manualmente.

I file non necessari presenti sul disco rigido occupano spazio e possono rallentare notevolmente il computer. Pulizia disco rimuove i file temporanei, svuota il Cestino e rimuove diversi file di sistema o altri elementi che non sono più necessari.

Esegui meno programmi contemporaneamente

A volte modificando il modo in cui utilizzi il computer, puoi influire sulle prestazioni del PC. Se vuoi tenere otto programmi e una dozzina di finestre del browser aperti contemporaneamente e nel contempo inviare messaggi istantanei agli amici non dovresti stupirsi se il suo PC si blocca. Anche la scelta di tenere aperti numerosi messaggi di posta elettronica può occupare molta memoria.

Se ti sembra che il tuo PC sia più lento, domandati se hai davvero bisogno di tenere così tanti programmi e finestre aperti contemporaneamente. Cerca di trovare un modo migliore per ricordarti di rispondere ai messaggi di posta elettronica senza doverli tenere tutti aperti.

Ricordati che un programma antivirus può essere sufficiente. Infatti, anche l’esecuzione contemporanea di più programmi antivirus può rallentare il computer. Per fortuna, se esegui più programmi antivirus, Centro operativo ti avverte e può aiutarti a risolvere il problema.

Disattiva gli effetti visivi

Se Windows è lento, è possibile velocizzarlo disattivando alcuni effetti visivi. Si tratta di scegliere tra “aspetto” e “prestazioni”. Preferisci che Windows sia più veloce o più bello? Se il PC è sufficientemente veloce, non dovrai scegliere, ma se il computer riesce appena a reggere Windows 7, può essere utile rinunciare a qualche “abbellimento”.

Puoi scegliere singolarmente quali effetti visivi disattivare oppure lasciare che Windows ne scelga alcuni. Vi sono 20 effetti visivi che puoi controllare, come, ad esempio, l’aspetto trasparente, la modalità di apertura o chiusura dei menu, la visualizzazione o meno delle ombre.

Per regolare tutti gli effetti visivi al fine di ottimizzare le prestazioni:

1.

Aprire Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema facendo clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start e quindi su Pannello di controllo. Nella casella di ricerca, digitare Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema e quindi, nell’elenco di risultati, selezionare Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema.
2.

Fai clic su Regola effetti visivi. Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
3.

Fai clic sulla scheda Effetti visivi, quindi su Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori ed infine su OK. Per un’opzione meno drastica, seleziona Scelta automatica impostazioni migliori.

Riavvia il tuo PC almeno una volta alla settimana, soprattutto se lo usi spesso.

Il riavvio chiude tutti i programmi in esecuzione sul PC, non solo quelli in esecuzione sulla barra delle applicazioni, ma anche dozzine di servizi che potrebbero essere stati avviati dai vari programmi e mai interrotti. Il riavvio può risolvere problemi di prestazioni quando è difficile individuare la causa del problema.

Se il numero di programmi, messaggi di posta elettronica e siti Web aperti ti fa pensare che riavviare il computer sia un fastidio, è probabile che tu debba riavviare il PC. Tanto maggiore è il numero di elementi aperti e il tempo in cui restano aperti, quanto maggiore sarà il rischio che il PC si blocchi ed esaurisca la

Se il computer con Windows 7 sembra troppo lento, il problema probabilmente dipende dalla RAM insufficiente. Il modo più sicuro per ovviare a questo problema è aggiungere altra memoria.

Windows 7 può essere eseguito su un PC con 1 GB di RAM, ma funziona meglio con 2 GB. Per ottenere prestazioni ottimali, porta quel valore ad almeno 3 GB.

In alternativa puoi aumentare la memoria del computer usando Windows ReadyBoost. Questa funzionalità ti consente di utilizzare lo spazio di archiviazione disponibile in alcuni supporti rimovibili, ad esempio unità memoria flash USB, per aumentare la velocità del computer. È indubbiamente più semplice inserire un’unità memoria flash nella porta USB piuttosto che aprire il PC e inserire dei moduli di memoria nella scheda madre. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare la memoria nel dispositivo di archiviazione per aumentare la velocità

Se il PC è lento, è possibile che sia stato attaccato da un virus o spyware. Questo problema non è comune come gli altri, ma va comunque preso in considerazione. Prima di preoccuparti esageratamente, puoi controllare il tuo PC usando i programmi antispyware e antivirus.

Un sintomo comune di un virus è rappresentato da prestazioni del computer molto più lente del normale. Tra gli altri sintomi vi sono messaggi imprevisti che compaiono sul PC, programmi che si avviano automaticamente o il suono che indica che il disco rigido lavora continuamente.

Gli spyware sono programmi che vengono installati, generalmente senza che l’utente ne sia consapevole, per spiare la sua attività su Internet. Windows Defender e altri applicativi antispyware ti consentono di verificare se sul computer sono presenti questi programmi. Per ulteriori informazioni, vedere Come stabilire se il computer è infetto da spyware.

Prevenire è sempre meglio che curare e questo vale sicuramente per i virus che possono attaccare il PC. Esegui sempre un software antivirus e tienilo aggiornato. Anche prendendo queste precauzioni, però, è possibile che il PC venga infettato. Per ulteriori informazioni, vedere Come capire se il computer è affetto da virus.

Attualmente i punteggi di base possono variare tra 1 e 7,9. Se la classificazione del PC è inferiore a 2 o 3, può essere opportuno valutare la possibilità di acquistare un nuovo PC, anche in base a ciò che desideri fare con il computer.

Pagina ufficiale.

Lascia un commento