Cosa vuol dire utilizzare il comando net user

net user [nomeutente [password | *] [opzioni]] [/domain]
nomeutente {password | *} /add [opzioni] [/domain]
nomeutente [/delete] [/domain]

È possibile utilizzare il comando net user per creare e modificare gli account utente sui computer. Se si utilizza questo comando senza le opzioni della riga di comando, vengono elencati gli account utente del computer. Le informazioni sugli account utente sono memorizzate nel database degli account utente. Questo comando funziona solo sui server.

È possibile utilizzare i seguenti parametri con il comando net user:

* nomeutente
Si tratta del nome dell’account utente che si desidera aggiungere, eliminare, modificare o visualizzare. Il nome dell’account utente può essere formato al massimo da 20 caratteri.
* password
Consente di assegnare o modificare la password dell’account utente. La password deve avere la lunghezza minima impostata con l’opzione /minpwlen del comando net accounts. Può contenere fino a 14 caratteri.

Consente di far comparire la richiesta di immissione della password, che non viene visualizzata durante la digitazione.
* /domain
Consente di effettuare l’operazione sul controller di dominio primario del dominio corrente. Questo parametro si applica solo ai computer che eseguono Windows NT Workstation e che sono membri di un dominio Windows NT Server. Per impostazione predefinita, i computer basati su Windows NT Server effettuano le operazioni sul controller di dominio primario.
* /add
Consente di aggiungere un account utente al database degli account utente.
* /delete
Consente di rimuovere un account utente dal database degli account utente.

Link microsoft

Lascia un commento