Netflix arriverà in Europa nel 2012?

Netflix, per chi non la conoscesse, è una delle più note società statunitensi attive nel settore del noleggio e nella vendita di DVD. Nata nel 1997 ha basato il suo business sul recapito a domicilio dei DVD noleggiati e vanta attualmente oltre 23 milioni di abbonati. In tempi più recenti la società ha attivato anche un servizio in streaming che consente di fruire dei contenuti noleggiati direttamente tramite la connessione di rete a banda larga.

Ora secondo alcuni rumors apparsi su diversi siti in lingua inglese (VentureBeat e Digital Trends solo per citarne un paio), Netflix starebbe per sbarcare anche in Europa. L’operazione potrebbe concretizzarsi già ad inizio 2012 con priorità assegnata ai mercati di Spagna e Regno Unito per poi estendere progressivamente la propria presenza in altre nazioni.

Per l’Europa Netflix sarebbe orientata ad operare esclusivamente con l’offerta in streaming escludendo invece il noleggio di DVD e Blu Ray. Questa soluzione avrebbe l’indiscusso vantaggio di ridurre i costi dell’operazione ma taglierebbe fuori tutti gli utenti sprovvisti di una rete di accesso a banda larga efficiente. Tra il 2010 ed il 2011 Netflix ha già dato vita ad un piano di espansione delle proprie attività in Canada ed America Latina.

Il settore del noleggio di contenuti in streaming è particolarmente promettente tanto che ad inizio 2011 un colosso del calibro di Amazon ha investito un paio di centinaia di milioni di euro per completare l’acquisizione di LoveFilm, network pan-europeo specializzato in questo genere di offerta. Una eventuale conferma dell’arrivo di Netflix andrebbe quindi ad incrementare la possibilità di scelta ed il livello di concorrenza nel settore.

[Photo Credits | Sito di NetFlix]

Lascia un commento