Canon Pixma MX715 e MX895, stampanti multifunzione al alta risoluzione


Dopo aver presentato un mese fa i modelli MX375, MX435 e MX515, Canon amplia ancora la propria offerta di stampanti multifunzione con le unità Pixma MX715 e MX895. Questi due modelli sostituiscono le precedenti MX885 e MX870 nell’alto di gamma della serie MX e si propongono come soluzioni polivalenti per un impiego “home office”. MX715 e MX895 sono accomunate dalla medesima impostazione stilistica raccolta che grazie a dimensioni compatte (491 x 448 x 218 mm) permette l’installazione della multifunzionale in poco spazio. Tipica dei modelli Canon è anche la colorazione nera.

Le Pixma MX715 e MX895 adottano un sistema di stampa Inkjet con 5 serbatoi separati per l’inchiostro. Grazie alla tecnologia Canon FINE le singole gocce di inchiostro possono raggiungere un volume minimo di appena 1 pl che evita sprechi ed estende l’autonomia di stampa. Questo sistema permette inoltre di raggiungere una densità di stampa fino a 9600 dpi grazie alla quale è possibile ottenere ottimi risultati sia nella stampa di documenti che in quella fotografica.

Le due nuove multifunzione di Canon dispongono di uno scanner piano A4 che può operare ad una risoluzione massima di ben 2400 dpi. La digitalizzazione dei documenti è resa agevole dal sistema DADF di alimentazione automatica che permette di caricare fino a 35 fogli e di acquisirne il contenuto fronte/retro. Lo scanner, compatibile con lo standard TWAIN, può essere utilizzato in abbinamento alle funzioni di stampa per fotocopiare rapidamente ogni tipo di documento. Comune ai due modelli è anche il FAX integrato che può essere collegato direttamente alla linea telefonica o gestito tramite PC.

Le Pixma MX715 e MX895 dispongono di un pratico display TFT che svolge le funzioni sia da interfaccia di configurazione che di anteprima. Lo schermo ha una dimensione di 7,5 cm sulla MX895 e di 6,2 cm sulla MX715 e rende più semplici le operazioni di stampa a PC spento. Su entrambe le unità è disponibile un modulo Wi-Fi integrato che permette di accedere alla stampante attraverso la rete WLAN. Una apposita applicazione denominata Easy Photo-Print, è in questo senso disponibile sia per iOS che per Android. Sul modello MX895 è disponibile anche la funzione Pixma Cloud Link che offre numerose opzioni di stampa a partire dai servizi online di Picasa Web Album e Canon iMage Gateway. Secondo le indicazioni del produttore le nuove Pixma MX715 e MX895 saranno disponibili in Italia a partire dal prossimo mese di aprile 2012.

[Photo Credits | Canon]

Lascia un commento