Corsair svela i drive Neutron Series SSD

Corsair ha presentato una nuova generazione di hard disk con tecnologia a stato solido denominata “Neutron Series“. Queste unità sono state progettate per offrire prestazioni estremamente elevate garantendo allo stesso tempo la massima affidabilità. Oltre alla serie “standard” i nuovi drive Neutron sono disponibile anche in una seconda serie denominata GTX con prestazioni superiori che guarda ad un pubblico di appassionati e di professionisti.

Gli SSD Neutron e Neutron GTX sono le prime unità consumer a disporre del controller LM87800 sviluppato da Link_A_Media Devices (LAMD). Le due società hanno attivamente collaborato per portare soluzioni finora riservate agli impieghi “mission-critical” anche in un mercato di grande diffusione. I drive Neutron sono previsti nei tagli da 120 GB e 240 GB mentre per la serie GTX si potrà scegliere tra i tagli da 120 GB, 240 GB e 480 GB. Per tutti i modelli è stato adottato un fattore di forma standard da 2,5 pollici con uno spessore ridotto di soli 7 mm che consente l’installazione anche su notebook ultrasottoli. Grazie ad una adattatore sarà inoltre possibile montare le unità anche negli slot per dischi da 3,5 pollici molto diffusi sui desktop.

Come dicevamo con i Neutron Corsair è andata alla ricerca di un nuovo limite prestazionale che si ritrova nei numeri di questi prodotti. Per la serie GTX il produttore dichiara 90.000 IOPS sia in scrittura che in lettura. Nei trasferimenti di dati sequenziali invece si raggiungono velocità di 555 MB/s in letrura e 500 MB/s in scrittura. I modelli della serie standard di pongono su valori appena inferiori con 90.000 IOPS in lettura e 85.000 IOPS in scrittura. Nel trasferimento di dati sequenziali invece si ottengono velocità fino a 555 MB/s in lettura e fino a 370 MB/s in scrittura.

Entrambe le serie dispongono delle tecnologie LAMD per la correzione “on-the-fly” degli errori nonché di soluzioni per la distribuzione dei dati che prolungano la vita utile dei drive. La serie GTX dispone anche della tecnologia DSP che contribuisce a mantenere elevate nel tempo le prestazioni delle unità. Corsair prevede di lanciare le serie Neutron nel prossimo mese di luglio con una garanzia di 5 anni.

[Photo Credits | Corsair]

Lascia un commento