Garmin Swim, al polso dei nuotatori

Si chiama Swim l’ultima novità presentata da Garmin e dedicata al mondo dello sport. Si tratta di un “orologio da allenamento” specificamente progettato per il nuoto che permette di monitorare performance e ritmi di allenamento e che al tempo stesso può essere indossato quotidianamente come un normale orologio da polso. Il Garmin Swim si presenta con un profilo raccordato studiato per non opporre resistenza all’acqua e si caratterizza per il grande display digitale di forma circolare. L’orologio dispone di 6 tasti che rendono particolarmente semplice l’accesso e la configurazione di tutte le funzioni.

Dopo aver inserito la lunghezza della piscina, il Garmin Swim è immediatamente operativo. L’orologio permette di monitorare tra gli altri i dati sul numero di vasche percorse, sullo stile adottato, sulla distanza percorsa, sui tempi e sulle velocità. I dati vengono memorizzati all’interno del dispositivo e possono essere consultati per analizzare le proprie prestazioni. In più il database può essere caricato sul sito Garmin Connect che fornisce tutta una serie di strumenti di analisi dettagliata nonché la possibilità di confrontarsi con una comunità mondiale di 80 milioni di utenti.

Per gli atleti meno “rigorosi” nella gestione degli allenamenti, il Garmin Swim fornisce una serie di strumenti motivazionali che permettono di progettare una serie di obiettivi settimanali da raggiungere. Per gli atleti professionisti invece la gestione del doppio fuso orario con allarme integrato permette di mantenere il proprio ritmo di lavoro anche quando ci si sposta per il mondo.

Il Garmin Swim dispone di una batteria integrata che garantisce circa un anno di autonomia, un risultato notevole per strumenti di questo tipo che è frutto di un attento lavoro di riduzione dei consumi. Anche la sua sostituzione non pone particolari problemi e può essere effettuata anche a casa. Già disponibile sul mercato il Garmin Swim è proposto con un prezzo suggerito di 149,99 dollari e sarà visibile nel suo ambiente naturale durante gli U.S. Masters Swimming Championships in programma dal 5 all’8 luglio.

[Photo Credits | Garmin]

Lascia un commento