Sony XQD S, memory card da 168 MB/s

XQD è un nuovo formato per memory card definitivamente codificato alla fine del 2011. Specificamente progettato per fotocamere e videocamere digitali questo nuovo standard vuole offrire pieno supporto all’alta definizione garantendo prestazioni molto elevate e tempi di risposta contenuti. Sony è tra le società che ha più ha investito finora nel settore come vi avevamo raccontato in gennaio presentando le prime memorie della serie H (QD-H16 da 16 GB e QD-H32 da 32 GB), il Card Reader MRW-E80 per porta USB ed l’adattatore ExpressCard Adapter QDA-EX1.

Il produttore ha ora rilanciato la propria offerta presentando la memory card XQD serie S caratterizzata da una capacità di 64 GB e da livelli di prestazioni da primato. Questa unità infatti vanta una velocità massima sia in lettura che in scrittura di 168 MB/s. Di queste performance trarranno vantaggio le applicazioni fotografiche e video in alta definizione che potranno contare su tempi di trasferimento dei dati in memoria molto più bassi che in passato. Anche le operazioni di backup risulteranno notevolmente più rapide contribuendo ad accrescere le ragioni per l’adozione del nuovo standard.

La Sony XQD S da 64 GB sarà disponibile a partire da luglio 2012. Successivamente tra settembre ed ottobre Sony prevede di immettere sul mercato anche una seconda versione da 32 GB che andrà a completare l’offerta. Le XQD serie S hanno un intervallo termico di funzionamento compreso tra -25 gradi e 65 gradi e sono proposte da Sony con una garanzia della durata di 5 anni.

Con l’introduzione della serie S, Sony è intervenuta anche per aggiornare l’ecosistema di periferiche legate alle memorie XQD. In particolare per il già citato lettore MRW-E80 è stato rilasciato un aggiornamento dei driver che permette di sfruttare al meglio le prestazioni della nuova famiglia di memory card. Ad agosto inoltre Sony metterà a disposizione dei possessori di schede XQD S una versione compatibile del software File Rescue per il recupero dei dati erroneamente cancellati.

[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento