Sony lancia nuove memorie XQD ad alta velocità


Sony ha intrapreso un profondo rinnovamento dell’ecosistema che ruota attorno alle memorie XQD con l’introduzione di nuovi tagli e di nuove periferiche per il collegamento al computer. Le schede di memoria XQD sono particolarmente diffuse nella fascia alta della fotografia digitale per le eccezionali prestazioni che sono in grado di offrire e per l’elevata stabilità dei dati. Con una velocità di trasferimento che può raggiungere valori di 1 Gbps, le memorie XQD permettono alle macchine digitali scatti sequenziali estremamente ravvicinati con punte di 100 fotogrammi al secondo in formato RAW.

Le novità introdotte da Sony riguardano anzitutto una nuova generazione di schede di memoria XQD. Si tratta delle unità QD-H16 da 16 GB e QD-H32 da 32 GB. La notevole capacità di storage di questi due modelli ampia significativamente il numero di scatti o la durata delle registrazioni video che è possibile eseguire su un singolo supporto di memoria. In questo senso le QD-H16 e QD-H32 rispondono alle esigenze di spazio tipiche dell’alta definizione che sono ormai sempre più diffuse anche negli impieghi non professionali. Le Le QD-H16 e QD-H32 saranno disponibili a partire da fine gennaio con un prezzo rispettivamente pari a 129,99 e 229,99 dollari.

Il rinnovamento della gamma Sony prevede anche il lancio di nuove periferiche che facilitino l’impiego delle memorie XQD su computer dove tipicamente non sono disponibili lettori compatibili di primo equipaggiamento. A questo genere di applicazione si rivolge anzitutto il Card Reader MRW-E80, un piccolo lettore compatibile sia con il recente standard USB 3.0 che il precedente standard USB 2.0. Caratterizzato da un design “monolitico” ed elegante, l’MRW-E80 permette di trasferire rapidamente grandi quantità di dati e rende accessibili le tecnologie XQD sulla maggior parte dei computer prodotti nell’ultimo decennio. Il Card Reader MRW-E80 sarà anch’esso disponibile da fine gennaio con un prezzo suggerito di 44,99 dollari.

Una ulteriore soluzione di collegamento è messa a disposizione da Sony per i notebook dotati di slot di espansione ExpressCard. Per questi computer sarà disponibile l’adattatore ExpressCard Adapter QDA-EX1 che sarà posto in vendita allo stesso prezzo del Card Reader MRW-E80 sempre a partire da fine mese.

[Photo Credits | Sony]

1 commento su “Sony lancia nuove memorie XQD ad alta velocità”

Lascia un commento