Crucial Ballistix LP, la RAM a basso profilo


Crucial inaugura una gamma di moduli RAM a basso profilo denominati Ballistix Low Profile. Questa soluzione tecnica offre numerosi vantaggi nella progettazione di sistemi compatti, permette di migliorare l’efficienza dei sistemi di raffreddamento e garantisce consumi energetici più bassi.

Crucial propone le nuove RAM Ballistix Low Profile in due versioni:

  • Ballistix Tactical LP: moduli DDR3 DIMM con 240 pin
  • Ballistix Sport VLP: moduli DDR3 DIMM con 240 pin

Entrambe le serie sono disponibili sia con moduli singoli sia in pacchetti di due o quattro blocchi. I diversi tagli raggiungono una densità massima di 8 GB. La serie Sport è maggiormente orientata per l’overclock ed i sistemi ad alate prestazioni e si caratterizza per il profilo ulteriormente ribassato rispetto ai modelli Tactical (VPL è infatti l’acronimo di Very Low Profile).

Come accennavamo moduli RAM di altezza più contenuta offrono numerosi vantaggi a livello costruttivo a cominciare evidentemente da una ottimizzazione degli spazi che permette di realizzare case più compatti e dalle linee più ‘estreme’. I vantaggi forse più rilevanti però si ottengono probabilmente in termini di efficienza di raffreddamento. RAM dal profilo più basso consentono di migliorare il flusso d’aria all’interno del computer aumentando le capacità di dissipazione del calore a parità di potenza e regime di rotazione delle ventole. In concreto questo si traduce in temperature di esercizio mediamente più basse, migliori prestazioni, maggiore stabilità ed una generale riduzione della rumorosità (per effetto della velocità di rotazione più lenta delle ventole).

A seconda dei moduli presi in considerazione le nuove memorie Crucial Ballistix Tactical LP e Ballistix Sport VLP sono tra il 15 e il 35% più basse dei moduli standard. I moduli operano con una tensione di 1,35 V, un fattore che concorre a sua volta a ridurre la produzione di calore all’interno del case. Le nuove Ballistix Low Profile sono compatibili con le più recenti piattaforme per CPU Intel ed AMD e sono da subito disponibili sul mercato (anche direttamente attraverso il sito Crucial.com).

[Photo Credits | Crucial]

Lascia un commento