Garmin Edge 810 ed 510, il GPS per il ciclismo


Al CES 2013 Garmin ha presentato due nuovi sistemi di GPS dedicati al mondo del ciclismo. Gli Edge 810 ed 510 si caratterizzano per l’uso di grandi display touchscreen, per l’alta precisione nel posizionamento e per una stretta integrazione con il mondo degli smartphone.

Il nuovo Edge 810 si caratterizza per il grande schermo touch da 2,6 pollici di diagonale e per l’impiego di una batteria ad alta capacità che garantisce fino a 17 ore di autonomia. Questo modello oltre all’impiego sportivo è pensato anche per un utilizzo turistico e supporta in questo senso anche i percorsi urbani. L’interfaccia utente è stata ottimizzata per un impiego principalmente touch e si ispira a canoni di intuitività e semplicità.

Il modello Garmin Edge 510 ha una impostazione più marcatamente orientata al ciclismo sportivo a cominciare dalle dimensioni più compatte e dal peso ridotto di soli 80 g. Questo modello impiega uno schermo touchscreen ad alta visibilità di 2,2 pollici ed una batteria in grado di garantire fino a 20 ore di autonomia. Su questo modello è da sottolineare il supporto simultaneo alle reti di satelliti GPS e GLONASS che permette di aumentare la precisione del posizionamento ed offre una copertura più estesa. Resistente all’acqua il 510 può essere utilizzato anche con le dita bagnate e dispone di un cordino di sicurezza che ne evita la caduta in caso di fuoruscita dal supporto.

I nuovi Garmin Edge 810 ed 510 condividono molte caratteristiche interessanti a cominciare dalla presenza di un altimetro barometrico per la misurazione di precisione dei dislivelli. Su entrambi i modelli si dispone di complete funzioni di supporto per l’attività sportiva. Attraverso l’applicazione Garmin Connect Mobile i due sistemi GPS possono interfacciarsi con i dispositivi iOS ed Android e dare accesso a complete statistiche su tempi e prestazioni. La stessa app può essere utilizzata per ricevere in tempo reale le informazioni meteorologiche aggiornate.

La funzione LiveTrack permette ad un gruppo di persone di seguire vicendevolmente i propri risultati incluse le informazioni sulla posizione, sulla distanza percorsa e sui tempi impiegati. Secondo le indicazioni di Garmin l’Edge 810 è in vendita con un prezzo suggerito di 499,99 dollari mentre l’Edge 510 sarà in vendita nel corso del primo trimestre ad un prezzo suggerito di 329,99 dollari.

[Photo Credits | Garmin]

1 commento su “Garmin Edge 810 ed 510, il GPS per il ciclismo”

Lascia un commento