ASUS Fonepad, tablet 3G con CPU Intel Atom


Assieme al nuovo PadFone Infinity, Asus ha portato al Mobile World Congress un secondo tablet con una impostazione tecnica molto diversa. Il Fonepad si differenzia dai molti modelli simili anzitutto per l’architettura interna che è basata sul processore Atom di Intel abbinato al sistema operativo Android 4.1.

Come il nome lascia intuire il nuovo Asus Fonepad si pone come un prodotto trasversale in grado di unire le funzioni di un tablet con quelle di uno smartphone. Non a caso questo dispositivo viene prodotto con connettività 3G integrata ed utilizzabile tanto per le connessioni dati quanto per le chiamate vocali. Il Fonepad supporta i principali standard di telefonia mobile fino ad HSPA+ e dispone inoltre dei moduli Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0. Per quanto riguarda invece le chiamate vocali Asus ha adottato un microfono con funzione di cancellazione del rumore che migliora la qualità della comunicazione.

L’Asus Fonepad adotta uno schermo HD da 7 pollici con tecnologia IPS e risoluzione nativa di 1280 x 800 pixel. Lo schermo è progettato per offrire colori brillanti ed una ottima leggibilità con angoli di visione in orizzontale e verticale di 178 gradi. Il sistema touchscreen è di tipo multi-touch e può gestire 10 punti di contatto contemporaneamente. Come dicevamo sul Fonepad è montata la CPU Intel Atom Z2420 che propone un interessante punto di equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica. Grazie ad una batteria da 4270 mAh il Fonepad è infatti in grado di raggiungere le 9 ore di autonomia.

Con un peso di soli 340 g ed uno spessore di 10,4 mm, il Fonepad è perfetto per l’uso in mobilità. Nella gamma di accessori prevista da Asus saranno peraltro disponibili sia una una cover pieghevole (VersaSleeve) che una custodia rigida (Turn Case). Il nuovo Asus Fonepad sarà disponibile in due versioni con drive interno da 8 o 16 GB. Su entrambi i modelli sarà presenta una fotocamera frontale da 1,2 megapixel ottimizzate per le video-chiamate. In opzione sarà disponibile anche una seconda camera posteriore da 3 megapixel con funzione di registrazione video in alta definizione (720p). Le vendite del Fonepad partiranno da marzo 2013 con prezzi a partire da circa 220 euro.

[Photo Credits | Asus]

Lascia un commento