Amd presenta la sua linea grafica made in Ati

In occasione della passata manifestazione SIGGRAPH 2007, AMD (NYSE: AMD) ha presentato cinque nuovi acceleratori grafici ATI FireGL™ per workstation ad alte prestazioni, studiati per applicativi professionali CAD, DCC e imaging medicale. Le schede grafiche ATI FireGL V8650, FireGL V8600, FireGL V7600, FireGL V5600 e FireGL V3600 sono basate sulla nuova generazione della GPU (Graphics Processing Unit) ATI, caratterizzata da un’innovativa architettura shader unificata che integra fino a 320 stream processing unit individuali. Le nuove schede permettono l’accelerazione grafica delle applicazioni professionali basate sulle tecnologie DirectX 10 e OpenGL 2.1 accrescendo le performance di oltre il 300% rispetto alla precedente generazione di prodotti.
“Il ricco set di funzionalità di queste nuove schede grafiche ATI FireGL è il frutto dell’eccellenza che abbiamo raggiunto nella progettazione delle GPU, assicurando una potenza senza pari ai designer professionisti”, ha sottolineato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager, Graphics Products Group di AMD. “La capacità di offrire costantemente innovazioni grafiche sia per la fascia high-end che per quella entry-level, rispecchia la nostra strategia volta ad assicurare un’esperienza di elaborazione grafica definitiva tanto ai professionisti quanto ai consumatori”.

La nuova serie di schede grafiche per workstation ATI FireGL si distingue per l’introduzione di diverse novità. I 2GB di memoria on-board, una novità per il settore, che permette a ingegneri e progettisti di interagire con dataset e modelli più complessi. L’architettura shader unificata introdotta dalle nuove schede ATI FireGL massimizza il throughput grafico delle moderne applicazioni software di progettazione e animazione. Nel corso dei test prestazionali effettuati, la scheda ATI FireGL V5600 ha dimostrato un incremento di performance del 300% rispetto al modello ATI FireGL V5200 nel benchmark Viewperf 9.0.3 UGS Teamcenter Visualization Mockup (tcvis-01).

L’esclusiva funzione AMD AutoDetect ottimizza automaticamente il driver grafico sulla base delle applicazioni software specifiche dell’utente, anche nel caso di impiego simultaneo di più programmi. Grazie a questa funzione, gli utenti finali non sono più costretti a regolare manualmente le impostazioni specifiche delle applicazioni, neppure passando da un programma all’altro.

“I prodotti ATI FireGL di AMD sono famosi per introdurre costantemente nuove innovazioni nel settore delle schede grafiche per workstation”, ha osservato Jon Peddie, Principal di Jon Peddie Research. “Grazie a ‘prime assolute’ quali i 2GB di memoria e la funzione AutoDetect, AMD continuerà a primeggiare nei segmenti di mercato di fascia alta e ultra-elevata completando efficacemente le sue proposte nei segmenti mid-range ed entry-level”.

Il rigoroso processo di certificazione specifico per le singole applicazioni cui vengono sottoposti gli acceleratori grafici per applicazioni workstation ATI FireGL garantisce i livelli di affidabilità dai quali i professionisti del settore non possono prescindere. Tutti i prodotti della linea ATI FireGL Visualization utilizzano un driver unificato che semplifica l’opera di installazione, deployment e manutenzione, fornendo parallelamente pieno supporto per la futura compatibilità con Microsoft Vista. Il supporto multi-card nativo ottimizza la flessibilità di output rendendo possibile l’uso di schermi più grandi e risoluzioni più elevate e offrendo la possibilità di gestire su una stessa workstation quattro schermi supportati da due schede grafiche. Le applicazioni di elaborazione in stream beneficiano inoltre dell’opportunità di capitalizzare le capacità massiva di elaborazione parallela della GPU per svolgere operazioni di modellazione nei settori finanziario, fisico e dell’analisi strutturale.

“Considerati i nuovi effetti di rendering realistici integrati in SolidWorks 2008, il rilascio dei nuovi acceleratori grafici AMD ATI FireGL fornisce agli utenti la potenza e le capacità di rendering avanzate indispensabili per accrescere la loro produttività e creatività”, ha commentato Efrat Ravid, Director of Marketing and Alliances di SolidWorks. “L’innovativa architettura shader unificata e il frame buffer ampliato degli acceleratori ATI FireGL eliminano le limitazioni che si avevano nell’elaborazione dei grandi dataset, rendendo inoltre possibile il rendering in tempo reale di assemblaggi più complessi”.

“Grazie all’esuberante potenza di elaborazione grafica, al supporto delle versioni più recenti delle tecnologie DirectX e OpenGL e alle ottimizzazioni per il software SOFTIMAGE|XSI, gli acceleratori grafici per workstation ATI FireGL sono in grado di aiutare i nostri clienti a rispettare le loro deadline più pressanti”, ha affermato Mark Schoennagel, 3D Evangelist and Hardware Certification Manager di Softimage. “Negli ambienti di produzione, dove esperti 3D e direttori tecnici utilizzano una grande varietà di tool software, gli acceleratori ATI FireGL si configurano automaticamente in modo da assicurare i massimi livelli di compatibilità e prestazioni al software tridimensionale SOFTIMAGE|XSI ottimizzando il processo di produzione”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la nuova famiglia di prodotti ATI FireGL. AMD vanta una solida tradizione nell’innovazione e nell’assicurare eccellenti livelli di valore e prestazioni”, ha sottolineato Rob Hoffmann, Senior 3D Product Marketing Manager di Autodesk Media and Entertainment. “I creatori di contenuti non mancheranno di apprezzare le funzionalità in grado di accrescere la fedeltà e le performance grafiche. Prevediamo che i clienti Autodesk Maya e Autodesk 3ds Max beneficeranno di significativi incrementi prestazionali attraverso l’uso delle schede grafiche di nuova generazione ATI FireGL”.

Il rilascio della nuova serie di acceleratori grafici per workstation ATI FireGL di AMD è previsto per settembre 2007. I nuovi prodotti saranno disponibili attraverso i produttori OEM di workstation, i system integrator e i partner di canale autorizzati.

Schede ATI FireGL – i prezzi

Prodotto
Memoria
Prezzo suggerito al pubblico ($)

ATI FireGL V8650
2GB
$2.799

ATI FireGL V8600
1GB
$1.899

ATI FireGL V7600
512MB
$999

ATI FireGL V5600
512MB
$599

ATI FireGL V3600
256MB
$299

Per maggiori informazioni riguardo i prodotti ATI FireGL di AMD è possibile visitare l’indirizzo ati.amd.com/FireGL.

Lascia un commento