AMD tecnologie multimediali per offrire agli utenti nuove esperienze di intrattenimento

AMD ha presentato un ricco portafoglio di prodotti e tecnologie per il supporto delle più diffuse applicazioni multimediali, quali TV mobile, giochi 3D e audio ad alta fedeltà, in grado di offrire esperienze di entertainment immersive sui cellulari e sui dispositivi portatili di domani.
AMD ha ampliato il proprio portafoglio di tecnologie innovative basate su standard aperti per dispositivi palmari basati sui nuovi processori AMD Imageon™, core grafici vettoriali e 3D di nuova generazione disponibili su licenza. Queste nuove proposte sono progettate per offrire a produttori e operatori di rete la possibilità di supportare le applicazioni di oggi e offrire proposte rivoluzionarie per i consumatori mobile di domani.

“I consumatori mobile chiedono oggi servizi e dispositivi in grado di offrire un’esperienza di entertainment straordinaria. AMD è attivamente impegnata nello sviluppo di interfacce grafiche avanzate in grado di offrire la Ultimate Visual Experience™ in ambito mobile”, ha dichiarato Adrian Hartog, Senior Vice President e General Manager del Consumer Electronics Group di AMD. “Le nostre nuove tecnologie per dispositivi portatili ci consentono di soddisfare al meglio le esigenze di applicazioni nuove ed emergenti quali i giochi 3D e la TV mobile, fornendo una risposta ottimale anche agli utenti di riproduttori musicali portatili e cellulari touch-screen avanzati”.

Secondo la società di analisi iSuppli, i contenuti mobili avanzati quali musica, video e giochi stanno conquistando fette sempre maggiori del fatturato degli operatori di rete. E, in effetti, i contenuti mobili hanno oggi superato il messaging quale principale segmento del settore dati, rappresentando il 51% del fatturato complessivo*.

“In diversi mercati mondiali della telefonia mobile, i servizi voce e messaging hanno superato il punto di saturazione”, ha osservato Pam Tufegdzic, analista di iSuppli Corporation.

“Per continuare ad allargare la loro base di abbonati e incrementare il ritorno sull’investimento, gli operatori di rete non possono più considerare i contenuti mobili avanzati come un vantaggio competitivo a valore aggiunto, quanto piuttosto come un servizio di base necessario per rimanere competitivi”.

In qualità di leader nella produzione di processori e core grafici multimediali per dispositivi palmari, AMD collabora con un vasto ecosistema di fabbricanti di apparecchi, sviluppatori software e fornitori con l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologiche innovative in grado di supportare contenuti mobili realmente immersivi.

Tra le nuove proposte tecnologiche che arricchiranno la famiglia di processori AMD Imageon figurano:
–La soluzione TV mobile AMD Imageon D160, un pacchetto hardware e software completo che permetterà agli OEM di progettare dispositivi portatili rivoluzionari in grado di ricevere trasmissioni TV broadcast negli standard DVB-T e DVB-H attualmente in uso in varie parti del mondo. Questa soluzione completa, dall’antenna al display, permetterà anche di progettare funzionalità di TV mobile adatte a dispositivi USB in modo da consentire la visione di programmi televisivi su PC notebook, PDA, riproduttori multimediali portatili e altri dispositivi palmari dotati di interfaccia USB.

–Il processore audio AMD Imageon M210, progettato per permettere di realizzare sottosistemi audio integrati ad alta definizione in grado di offrire oltre 100 ore di musica in airplane mode. Questo nuovo processore audio sarà ideale sia per cellulari mainstream multifunzione che riproduttori musicali portatili.

–Il processore applicativo AMD Imageon A250 per cellulari, che unisce il meglio delle tecnologie multimediali di AMD per la registrazione e la riproduzione video, il photo-imaging e i display ad alta risoluzione, offrendo performance in grado di rivaleggiare con i moderni apparecchi di elettronica consumer standalone unitamente a un’autonomia prolungata. Questo nuovo processore applicativo è progettato per consentire ai fabbricanti di cellulari di ridurre i tempi e i costi associati all’integrazione dei sistemi.

Applicazioni grafiche mobili
AMD è attivamente impegnata nello sviluppo di straordinarie soluzioni grafiche per il mercato consumer, offrendo su licenza le sue proprietà intellettuali ai produttori di chipset mobili. Durante lo scorso anno AMD ha annunciato diversi importanti accordi in questo settore. Facendo leva su tali successi, gli esclusivi core grafici di nuova generazione di AMD sono ora disponibili per sfruttare la medesima tecnologia innovativa AMD che offre una piattaforma grafica immersiva su PC e console come il sistema di videogame ed entertainment Microsoft Xbox 360.

–Il core grafico AMD Z180 OpenVG 1.x , l’unica soluzione grafica vettoriale nativa accelerata via hardware attualmente disponibile, è ideale per interfacce utente avanzate, sistemi di navigazione e dispositivi portatili ottimizzati per animazioni e contenuti in stile Flash®.

–Il core grafico AMD Z460 OpenGL ES 2.0, che fornirà modelli shader totalmente programmabili per la creazione di contenuti grafici tridimensionali realistici, rivoluzionando l’esperienza di gioco sui dispositivi portatili.

Le nuove tecnologie di AMD per dispositivi portatili saranno disponibili a partire da questo mese come campioni di prova per gli OEM e i produttori di chip licenziatari. Le applicazioni rese possibili da queste tecnologie inizieranno ad apparire sui dispositivi mobili a cavallo tra il 2008 e il 2009.

AMD e le soluzioni grafiche per dispositivi portatili
Con l’acquisizione di ATI Technologies, avvenuta nel 2006, AMD è diventato leader nella produzione di processori multimediali e grafici discreti per il settore dei dispositivi portatili. Lo dimostra la consegna, fino a oggi, di quasi 250 milioni di chip multimediali AMD Imageon. Tali processori supportano molteplici applicazioni multimediali, quali TV mobile, video, fotografia, videotelefonia, musica ed elaborazione grafica 3D.

Lascia un commento