AMD presenta la nuova gpu amd 780 series: eccezionale supporto di giochi 3d e film blu-ray

AMD ha annunciato la disponibilità della GPU per motherboard più avanzata del settore, la piattaforma AMD 780 Series, in grado di offrire un’esperienza di elaborazione avanzata agli appassionati di videogiochi e di applicazioni multimediali, che sarà il “cuore” di PC silenziosi ed efficienti dal punto di vista energetico. Abbinata al processore quad-core AMD Phenom™ 9000 Series o al processore dual-core Athlon 64 X2, la GPU AMD 780 Series offre agli utenti PC sostanziali miglioramenti nei videogame e nell’alta definizione. La GPU per motherboard AMD 780 Series sarà disponibile al momento del lancio attraverso oltre 40 partner AMD. La commercializzazione di PC basati su questa GPU da parte di produttori OEM globali dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2008.
La GPU per motherboard AMD 780 Series è un componente chiave delle piattaforme per PC desktop e per PC notebook di AMD identificate rispettivamente con i nomi in codice “Cartwheel” e “Puma”, il cui lancio è previsto per il secondo trimestre di quest’anno. Con queste innovazioni AMD introduce nelle normali piattaforme PC capacità tridimensionali e HD (High Definition) senza precedenti.
“Il lancio della piattaforma AMD 780 Series segna un vero e proprio balzo in avanti nelle capacità dei normali PC. A partire da oggi, infatti, i consumatori potranno beneficiare di superiori livelli qualitativi nei giochi 3D e nei video HD, accompagnati da un’efficienza energetica davvero notevole”, ha dichiarato Phil Eisler, Corporate Vice President e General Manager della Chipset Division di AMD. “Il rilascio della GPU AMD 780 Series si inserisce nella nostra strategia secondo la quale l’elaborazione deve poter offrire la Ultimate Visual Experience™ anche a livello dei normali PC”.

Tecnologia ATI Hybrid Graphics e supporto dei giochi DirectX10
Grazie al primo chipset AMD in grado di offrire la piena compatibilità con i giochi DirectX 10, gli appassionati di videogame hanno la possibilità di vivere le migliori esperienze di gioco, il realismo della grafica tridimensionale e l’interattività dinamica offerte dai videogame più recenti. Gli utenti interessati a espandere le loro prestazioni con l’integrazione di schede grafiche discrete beneficeranno di un vero e proprio salto di qualità grazie alla tecnologia ATI Hybrid Graphics(1). Questa tecnologia sfrutta contemporaneamente le capacità di una scheda grafica discreta e della GPU presente sulla motherboard per offrire miglioramenti nelle performance 3D che in alcune applicazioni possono raggiungere anche il 70%(2). La piattaforma AMD 780G, inoltre, è la seconda generazione del chipset AMD a disporre di AMD OverdriveTM, un’interfaccia utente intuitiva che estende al mercato di massa il tuning delle prestazioni(3).
“AMD propone tecnologie hardware innovative che offrono a consumatori e appassionati di videogame l’opportunità di beneficiare di un’esperienza grafica eccezionale su Windows Vista”, ha affermato Kevin Unangst, Senior Global Director di Microsoft Games for Windows. “Il nuovo chipset 780G Series offre straordinarie doti di scalabilità prestazionale nei giochi DirectX 10 che soddisfano ogni categoria di utente, dal neofita all’esperto; pertanto, chiunque utilizzi la tecnologia DirectX 10 su Windows Vista ha la possibilità di godere di una fantastica esperienza di gioco personalizzabile in base alle proprie esigenze”.

La Ultimate Visual Experience nei film HD
Il chipset AMD 780G fornisce un’esperienza HD totale sui normali PC grazie al supporto dei formati più recenti e avanzati come VC-1, MPEG-2 e H.264. Grazie alla tecnologia AMD Unified Video Decoder (UVD) integrata, il chipset demanda infatti la riproduzione video HD alla GPU, perfettamente adatta allo scopo, anziché alla CPU: pertanto la riproduzione dei nuovi titoli HD-DVD™ e Blu-ray™ fornisce ai consumatori un’esperienza in alta definizione regolare, priva di rallentamenti, pause o salti di scena. Caratterizzati da emissioni acustiche e termiche estremamente contenute, i PC equipaggiati con il chipset AMD 780G possono essere collocati senza problemi in salotto nel contesto di un sistema home theater. I PC basati su questa piattaforma offrono inoltre ai consumatori una flessibilità straordinaria grazie alla vasta gamma di interfacce video incorporate, quali DisplayPort, DVI e HDMI, e alla tecnologia AMD SurroundViewTM, che permette di collegare più monitor.

Efficiente nei consumi
In quanto primo chipset al mondo a utilizzare la tecnologia di processo a 55nm, la GPU per motherboard AMD 780 Series GPU assicura una gestione ottimale dell’alimentazione sia in modalità idle che durante la riproduzione di film Blu-ray, senza sottostare ad alcun compromesso in fatto di prestazioni. La GPU offre una capacità di elaborazione superiore rispetto alla generazione precedente pur con un assorbimento elettrico inferiore in modalità idle, rendendo i PC che ne sono equipaggiati la soluzione ideale per aziende e consumatori interessati a sistemi silenziosi ed efficienti sia dal punto di vista energetico che da quello termico.

Il supporto dell’ecosistema
La GPU per motherboard AMD 780 Series sarà disponibile attraverso i partner ASUS, ASRock, Colorful, DFI, ELITEGROUP COMPUTER SYSTEMS CO. LTD, Foxconn Technology Group, GIGABYTE TECHNOLOGY CO. LTD, J&W Technology Ltd., MSI Computer Ltd, Onda, PCPartner Ltd., Sapphire, Shuttle Computer Group Ltd., SOYO Group Inc., Speedway, SUPoX, Universal abit Inc., Unika e Yeston.

La GPU gode anche del supporto di numerosi system integrator tra cui Altech Computers, CDC S.p.A., Compuzone Inc., CyberPower Inc., Equus Computer Systems Inc., Firstway, Founder, iBUYPOWER, Icoda, Komplett, Leo Computer, Maingear PC, MESH Computers, Olidata, Pro2000, Rain Recording, ThirdWave, TongFong, Tsukumo, UnitCom, Velocity Micro, Vero, Vigor Gaming, Wolf & Fox e ZT Systems.

Lascia un commento