Pirateria informatica: Microsoft è dalla parte dei consumatori

Sono molte le persone che ogni giorno cadono inconsapevolmente nella trappola della contraffazione e della pirateria informatica con la conseguenza di esporre il proprio computer ad attacchi informatici e sostenendo un cospicuo e illegale giro d’affari, che in particolare in Italia sta raggiungendo valori significativi . Quindi oggi più che mai è l’acquirente a pagarne le conseguenze: il mercato del software è, infatti, sempre più orientato verso prodotti implementabili e aggiornabili via Web e le aziende, per essere vicine ai propri clienti, utilizzano questo canale per fornire loro gli aggiornamenti necessari alla sicurezza e per garantire nuove funzionalità. Un software non originale di solito impedisce questo processo lasciando il sistema non adeguatamente protetto, oltre a non poter usufruire delle funzionalità del proprio PC in modo completo dal momento che non consente di aggiornare i programmi installati.

Da ormai molti anni Microsoft è impegnata in prima persona in attività di lotta alla pirateria del software e nel tempo ha intrapreso numerose campagne di sensibilizzazione rivolte non solo ai rivenditori ma anche ai consumatori finali e alle aziende, salvaguardando e tutelando chi agisce nella legalità. Attraverso una strategia integrata, infatti, e grazie al supporto di importanti partner, Microsoft ha messo in atto un impegno concreto nel trasferire la consapevolezza dei benefici che il software originale comporta.

“L’utilizzo di software originale è una “scelta di campo senza mezze misure”. E’, per ogni soggetto economico, la scelta del contesto economico in cui competere: legale o illegale” ha affermato Matteo Restelli, Country Manager di Esprinet.

È un piacere lavorare con Microsoft per attuare iniziative volte ad abbassare i tassi di pirateria grazie agli strumenti che abbiamo a disposizione tramite Wellcome”, ha affermato Paolo Pastori Business Unit Manager, Datamatic. “Lavoriamo perché l’utente finale percepisca i vantaggi del software originale”.

“Per bow.it, la sicurezza informatica e la legalità hanno un peso davvero importante; la distribuzione online è oggi un canale paragonabile alla distribuzione offline grazie all’affidabilità e alla sicurezza su cui il mezzo può contare,” ha affermato Paolo Chiaramida, Amministratore Delegato di bow.it. “Crediamo fermamente che la pirateria informatica si combatta soprattutto attraverso l’informazione: partecipiamo, quindi, volentieri a progetti che hanno come tema centrale l’originalità del software”.

In Italia, anche se in leggera diminuzione rispetto al 2005, il tasso di pirateria informatica è pari al 51%, posizionando il nostro Paese al penultimo posto in Europa. Solo la Grecia fa peggio con il 61%, ben al di sopra della media europea che si attesta sul 34%.

“Le conseguenze della pirateria e della contraffazione in generale ricadono sull’intera economia del paese, da una parte, ma anche sul singolo utente che spesso in modo inconsapevole installa e utilizza software non originale e non sa quindi di sostenere in tal modo un giro d’affari illegale oltre a non conoscere a quali conseguenze negative può andare incontro,” ha affermato Marco Ornago, cui riportano tutte le attività per valorizzare il Software Originale Microsoft in Italia”. “È molto importante sensibilizzare i consumatori ai vantaggi del software originale, in termini di maggiore sicurezza e produttività”.

Secondo una recente ricerca IDC, si calcola che in Italia la pirateria di software comporti una perdita di circa 900 milioni di Euro. Una riduzione del 10% avrebbe come conseguenza la creazione di circa 6.200 posti di lavoro, 2,7 miliardi di euro di fatturato per il settore e 750 milioni di euro di tasse per l’erario.

Office Genuine Advantage

Con lo scopo di informare i consumatori sul valore del software originale e proteggerli dalle conseguenze del software contraffatto o comunque non originale, Microsoft supporta la causa anti-pirateria attraverso l’iniziativa denominata Genuine Initiative Software, che concentra i crescenti investimenti contro la pirateria verso tre aree strategiche: sensibilizzazione, progettazione e tutela.

Quale parte di questa iniziativa, Microsoft annuncia Office Genuine Advantage, il nuovo servizio che permette agli utenti di verificare l’autenticità della licenza di Office installata.

“Office Genuine Advantage s’inserisce in un discorso più ampio di azioni che Microsoft sta portando avanti al fine di tutelare i consumatori di software dai rischi della contraffazione e della pirateria informatica”, ha commentato Enrico Bonatti, Direttore Divisione Information Worker di Microsoft Italia. “Sono molte le persone che credono di essere in possesso di una copia originale di Office, e che viceversa stanno utlizzando sul proprio PC un prodotto non originale. In tal modo molto spesso non sono in grado di disporre di nuove funzionalità e aggiornamenti. Con questo nuovo servizio Office Genuine Advantage ci proponiamo di essere ancora più vicini ai nostri clienti che al nostro software chiedono il massimo valore aggiunto e prestazioni sempre ottimali ”.

Lascia un commento