Il nuovo ZoneAlarm Forcefield di Check Point protegge le informazioni private da attacchi web

Check Point Software Technologies Ltd azienda leader mondiale nella sicurezza Internet, ha annunciato la disponibilità di ZoneAlarm® ForceField™, la prima soluzione di sicurezza con browser virtualizzato che permette agli utenti finali di effettuare operazioni bancarie e acquisti online, o di navigare in aree Web a rischio senza limiti o pericoli. La navigazione virtualizzata pone una ‘bolla di sicurezza’ impenetrabile intorno al browser, impedendo a “drive-by-download”, malware e ad altre minacce Web di danneggiare i PC o rubare informazioni private degli utenti.
“Navigare sul Web rimane un’attività molto pericolosa dato che hacker e “bot herder” corrompono i siti incessantemente, inserendo attacchi browser-based per rubare informazioni personali o impiantare malware presso un pubblico ignaro”, ha commentato Charles Kolodgy, research director in IDC. “A questo tasso di proliferazione, sono già decine di migliaia i siti web infetti da qualche forma di malware, rendendo gli utenti estremamente vulnerabili”.

Siti Web maligni o siti ‘buoni’ ma compromessi dagli hacker traggono vantaggio da vulnerabilità nel browser per installare malware in maniera silente. La tecnologia di virtualizzazione che contraddistingue ForceField crea una ‘bolla di sicurezza’ intorno al browser di modo che tutte le modifiche indesiderate o sconosciute effettuate da queste installazioni silenziose o “drive-by download” vengono apportate a un file system virtuale e scompaiono completamente nel momento in cui l’utente termina la navigazione. La virtualizzazione ForceField offre sicurezza aggiuntiva proteggendo la sessione del browser da qualsiasi malware possa essere presente sul PC.

“Oggi gli hacker stanno sfruttando le vulnerabilità dei browser per rubare le informazioni personali degli utenti finali, utilizzando tecniche che non si possono fermare con prodotti di sicurezza per PC tradizionali”, aggiunge Laura Yecies, vice president e general manager della divisione consumer ZoneAlarm di Check Point. “Virtualizzando il browser, e aggiungendo strati di sicurezza attivi, ZoneAlarm ForceField offre il più elevato livello di tecnologia necessario per fermare gli attacchi Web, senza interferire con la navigazione dell’utente”.

Rilasciato come beta pubblica lo scorso settembre, ZoneAlarm ForceField virtualizza solo quelle parti del sistema operativo che interagiscono con Internet, rendendolo il primo sistema di emulazione che si adatta al modo in cui l’utente naviga piuttosto che chiedergli di comprendere e adattarsi a file system duplicati e alla manutenzione associata richiesti da una macchina virtuale tradizionale. “L’esperienza di navigazione è sacrosanta”, continua Yecies, “Con ForceField non è richiesta alcuna modifica del propri comportamento. Gli utenti possono navigare il Web come hanno sempre fatto, solo che oggi lo fanno in totale tranquillità”.

Realizzata per combattere la classe emergente di ‘super attacchi’ basati su browser, ZoneAlarm ForceField offre strati di sicurezza aggiuntivi che aumentano le sue capacità di virtualizzazione. Questi ultimi offrono protezioni critiche e rendono ZoneAlarm ForceField l’unica soluzione di sicurezza browser completa del mercato. ForceField include inoltre una modalità ‘Privacy’ opzionale che cancella tutti i dati personali dal PC locale dopo una sessione Web per proteggere ulteriormente la privacy del consumatore.

Tra le caratteristiche vi sono:
· Virtualizzazione a due vie per impedire a download drive-by maligni di infettare il PC
· Funzionalità anti-phishing avanzate che utilizzano metodologie euristiche e signature sofisticate offrendo il più completo sistema di protezione antifrode
· Blocco dei siti di spyware che impedisce agli utenti di visitare accidentalmente noti siti di distribuzione di spyware (presente anche in ZoneAlarm Internet Security Suite http://www.zonealarm.com/zaiss
· Valutazione dei siti che fornisce importanti informazioni di sicurezza su qualsiasi sito
· Identificatore di download pericolosi che controlla qualsiasi file scaricato da Internet e allerta l’utente della minaccia.
· Keylogger/screengrabber jamming che impedisce a spyware già presenti sul PC di vedere le attività svolte dall’utente online
· Crittografia temporanea di file e scansione della memoria che garantisce la sicurezza di file Web locali da spyware, proteggendo la sessione
· Modalità privata che mantiene la riservatezza di informazioni sensibili

ZoneAlarm ForceField si integra perfettamente con Internet Explorer o Firefox. Il software si scarica rapidamente (meno di 4 Mb) e si installa immediatamente senza richiedere il reboot del sistema. Il prodotto opera insieme a qualsiasi antivirus, anti-spyware, firewall o suite di sicurezza compresa tutta la linea di prodotti ZoneAlarm. ZoneAlarm ForceField è compatibile solo con PC e supporta Windows XP e Windows Vista.

Conclude Yecies “ZoneAlarm ForceField è l’unico prodotto sul mercato in grado di offrire agli utenti finali la protezione necessaria per mantenere la sicurezza di informazioni e identità private ovunque e sempre in fase di navigazione”.

Disponibilità e prezzo
Gli utenti possono scaricare la versione di ZoneAlarm ForceField al sito www.zonealarm.com e acquistarla presso gli outlet a partire dal mese di giugno (utente singolo $29,95, pacchetto famiglia per 3 utenti $49.90. Utente singolo in bundle con ZoneAlarm Internet Security Suite $ 69,95). Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.zonealarm.com/zaff.

Lascia un commento