Metropolitana milanese: Metro alimentato ad energia solare


Grande successo dell’ATM, azienda tranviaria milanese, la linea M1 della metropolitana di Milano è alimentata ad energia solare. A “muovere” i treni della linea rossa, unico esempio in Italia e in Europa, è una centrale per l’energia solare installata sul tetto del deposito ATM di Precotto, nella zona nord orientale di Milano.

L’impianto fotovoltaico, che è in grado di produrre 1,4 milioni di kilowattora l`anno e si estende per 23 mila metri quadrati, rappresenta una delle maggiori realizzazioni di questo tipo.

Per un’azienda come ATM, importante consumatore di energia, una riduzione dei consumi, anche di pochi punti percentuale, non può che tradursi in un significativo beneficio per l’ambiente. Il metrò a basso impatto, infatti, dalla sua attivazione ha permesso di ridurre le emissioni inquinanti di circa 70 mila Kg di CO2.

«L’avvio dell’attività del tetto fotovoltaico del deposito di Precotto – spiega Elio Catania, presidente e AD di Atm – è un tassello importante del piano d’efficienza energetica messo a punto da Atm a partire dal 2008. Il progetto, che coinvolge tutti i processi produttivi, porterà ad un risparmio medio di 14 milioni di kWh/anno di energia elettrica tra il 2007 e il 2010.»

Certamente un risparmio economico, ma un risultato importante per la lotta all’inquinamento atmosferico che Milano subisce tutti i giorni

Lascia un commento