I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE SI IMPEGNANO PER LA SICUREZZA ACQUISTANDO PIU’ DI 125 MILIONI DI BRACCIALETTI ZEBRA TECHNOLOGIES PER L’IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI


Zebra Technologies Corporation (NASDAQ: ZBRA), leader mondiale nelle soluzioni di stampa speciali e di identificazione automatica, annuncia oggi di aver venduto più di 125 milioni dei suoi braccialetti Z-band in tutto il mondo, necessari nella prevenzione di errori medici che talvolta possono rivelarsi anche fatali.

In Italia non si dispone di dati statistici relativi agli errori di gestione dei pazienti, ma le denunce che hanno coinvolto Asl e medici, nel 2007, sono state circa 29.000. La tecnologia barcode, se correttamente utilizzata, può ridurre gli errori anche dell’80%.

“Dal 1995 Zebra si è impegnata nei confronti dei pazienti e delle strutture sanitarie di tutto il mondo sviluppando una tecnologia di stampa leader che aiuta a identificare i pazienti e le informazioni mediche, riducendo gli errori”, afferma Anders Gustafsson, Chief Executive Officer, Zebra Technologies. “Dei 125 milioni di braccialetti, più del 50% sono stati venduti negli ultimi 18 mesi. Questo incremento può essere direttamente collegato alla rapida crescita dell’adozione degli strumenti barcode nelle strutture sanitarie, che richiedono prima la scansione del barcode del paziente e successivamente del farmaco, ai fini della somministrazione”.

La sicurezza dei pazienti inizia dal polso con i braccialetti barcode che permettono agli operatori delle strutture sanitarie di verificare la corretta corrispondenza tra il paziente e il trattamento. I braccialetti Z-Band e le stampanti a trasferimento termico continuano a evolversi al fine di soddisfare le nuove esigenze del settore e assicurare i diritti dei pazienti. Diversamente dalle stampanti a matrice di punti e laser, le stampanti termiche Zebra stampano in maniera chiara e di qualità sulle etichette e i braccialetti di tutte le taglie. Ciò garantisce che i codici a barre, che contengono le informazioni dei pazienti come nome, gruppo sanguigno, allergie, medico di base e altro, vengono scansiti velocemente e in modo affidabile.

In Europa i braccialetti Zebra Technologies venduti dal 2007 al primo trimestre del 2010 ammontano a 37.7 milioni, di cui il 7% è stato acquistato dalle strutture sanitarie italiane. Nel primo trimestre del 2010 le vendite in Italia hanno registrato un incremento medio del 44% rispetto allo stesso periodo del 2009. L’Italia si trova al quarto posto in Europa per numero di braccialetti, dopo Regno Unito, Penisola iberica e Benelux. Anche strutture come il S.Orsola-Malpighi di Bologna e il San Giovanni Battista di Torino hanno adottato la tecnologia Zebra per salvaguardare i propri pazienti.
Molti braccialetti attualmente in uso negli ospedali sono realizzati con materiali che possono essere facilmente danneggiati da liquidi, macchie o igienizzanti per le mani. I braccialetti Z-Band di Zebra resistono ad alcol, acqua, saponi, schiume e sangue e hanno una copertura anti-microbiotica che protegge la banda dal Tipo II, III e IV dello Stafilococco Aureo Resistente alla Meticillina (MRSA), dalla Pseudomonas Aeruginosa, e dai batteri di Escherichia Coli, ovvero le principali cause di infezioni nelle strutture sanitarie. I braccialetti Zebra sono certificati MRI.

Zebra Technologies
Zebra Technologies Corporation migliora le performance dei clienti business grazie a prodotti e soluzioni che identificano, tracciano e gestiscono risorse, transazioni e persone. E’ presente in più di 100 Paesi nel mondo e più del 90% delle industrie Fortune 500 utilizza le innovative e affidabili stampanti, forniture, prodotti RFID e software Zebra, per aumentare la produttività, migliorare la qualità, abbassare i costi e garantire un servizio clienti migliore. Maggiori informazioni su Zebra e sui prodotti sono disponibili su www.zebra.com.

Lascia un commento