Lexmark presenta MapQuest SmartSolutions


SmartSolutions è un insieme di applicazioni e servizi che Lexmark propone per estendere le funzionalità della sua gamma di stampanti multifunzionali “all-in-one”. La società ha recentemente presentato tre nuovi servizi che permettono di utilizzare una stampante Lexmark compatibile come interfaccia per accedere a servizi di cartografia digitale.

La prima novità di SmartSolutions è stata denominata MapQuest e permette di visualizzare sul display di una stampante Lexmark porzioni di mappe relativa a gran parte del planisfero. E’ possibile effettuare ricerche per area geografica o successive approssimazioni e regolare il livello di dettaglio della mappa. Individuata l’area di proprio interesse si può infine mandare in stampa la mappa correlata delle informazioni inerenti la rete viaria ed i punti di interesse. Tutte le funzioni di MapQuest avvengono direttamente dall’interfaccia della all-in-one Lexmark senza necessità di avviare il computer.

MapQuest Traffic è invece un’applicazione più specializzata che recupera dal web le informazioni più aggiornate sul traffico e le evidenzia su una proiezione cartografica. La mappa può anche in questo caso essere stampata e funzionare da itinerario per evitare i punti caldi della circolazione. MapQuest Concierge è invece destinata a piccole imprese e attività commerciali. Il servizio permette di trasformare una multifunzionale Lexmark in un “punto informazioni” in cui clienti e visitatori possono recuperare e stampare informazioni su attrattive, punti di ristoro ed altri elementi di interesse sul territorio.

La gamma dei servizi SmartSolutions comprende numerose altre applicazioni come ad esempio “Cartridge Recycling” che permette di contattare il servizio di riciclo delle cartucce usate direttamente dallo schermo della stampante. “Scan to Network Share” consente invece di effettuare una scansione di un documento e di renderlo poi disponibile come risorsa condivisi all’interno della LAN. “Print from Network Share” si occupa invece di gestire la condivisione dei file mandati in stampa. Non mancano applicazioni più originali come “AccuWeather” che fornisce un servizio di previsioni meteorologiche aggiornato in tempo reale.

[Photo Credits | Lexmark]

2 commenti su “Lexmark presenta MapQuest SmartSolutions”

Lascia un commento