CES, al via l’edizione 2012


Aprirà ufficialmente al pubblico nella giornata di domani 10 gennaio l’edizione 2012 del Consumer Electronics Show, una delle più importanti fiere mondiali dell’elettronica che come tradizione si terrà a Las Vegas. L’evento sarà aperto ai visitatori fino a venerdì 13. La giornata odierna, il così detto “press Day” sarà invece interamente dedicata alle conferenza stampa che partiranno di buon ora al mattino e si concluderanno in serata. Si comincia alle 8, ora locale, con le conferenza di Huawei Device ed LG Electronics.

Nel corso della giornata arriveranno poi le conferenze di altri big dell’elettronica e dell’informatica tra cui Intel, Monster, Netgear, Sharp, Pioneer, Fujifilm, Samsung, Nokia, Panasonic, Nvidia e Sony.

La prima edizione del CES risale al 1967 e si tenne a New York raccogliendo fin da subito i consensi del pubblico e dei produttori. A quella prima edizione parteciparono circa 17500 visitatori ed un centinaio di espositori a conferma dell’interesse per la formula fieristica. Forte di grandi numeri dal 1978 e fino al 1994 il CES raddoppiò la sua presenza con una edizione invernale (Winter Consumer Electronics Show) ospitata in gennaio a Las Vegas ed una edizione estiva (Summer Consumer Electronics Show) programmata in giugno a Chicago. Dopo alcuni anni in cui si sperimentarono formule ibride, il CES ritornò ad essere un evento annuale a partire dal 1998.

L’edizione dello scorso anno ha registrato quasi 129 mila visitatori ed è stata caratterizzata da prime tecnologiche di assoluta rilevanza. Tra queste il tablet Motorola Xoom con Android Honeycomb ed il primo televisore 3D Toshiba con risoluzione 4K fruibile senza occhialini.

Anche per l’edizione 2012 sono attese molte prime mondiali, tra cui il gigantesco televisore OLED da 55 pollici di LG e la rinnovata tecnologia per gli schermi LCD trasparenti di Samsung. Passerà alla storia dell’evento anche la keynote di Microsoft dopo che l’azienda ha annunciato il suo progressivo disimpegno già a partire dall’edizione 2013. Dalla società di Redmond sono attese importanti anticipazioni su Windows 8 e sulle prossime mosse da attuare nel settore mobile.

[Photo Credits | cesweb.org]

Lascia un commento