Nikon Capture NX-D, il software per gestire le immagini RAW

di Redazione Commenta


Arriva da Nikon un nuovo strumento software per gestire le immagini digitali. Il celebre produttore ha infatti annunciato la disponibilità del programma Nikon Capture NX-D scaricabile gratuitamente per Windows e OS X. Nikon Capture NX-D è pensato in particolare per la gestione completa delle immagini RAW e per la loro elaborazione digitale.

Le caratteristiche di Nikon Capture NX-D

Nikon Capture NX-D era stato presentato in beta ad inizio anno. In questi mesi Nikon ha raccolto i suggerimenti arrivati dagli utenti ed ha continuato nello sviluppo delle funzioni del software. Questa prima versione ufficiale si presenta con una collezione di strumenti già particolarmente completa che permette di sfruttare al meglio i vantaggi del formato RAW (che può essere immaginato come l’equivalente digitale del negativo su pellicola).

Nikon Capture NX-D consente di intervenire sui parametri delle immagini per migliorare il risultati finale o per realizzare elaborazioni creative. L’interfaccia è realizzata attraverso tavolozze mobili che possono essere spostate liberamente e che proprio per questo consentono di sfruttare al meglio i monitor ad alta risoluzione.

Scaricare Nikon Capture NX-D

Nikon Capture NX-D è compatibile con le immagini RAW acquisite con i modelli reflex, con le compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1 e con le compatte Coolpix che utilizzano questo formato. Tra i modelli supportati vi è anche la reflex Nikon D810. Il software è anche in grado di elaborare immagini TIFF e JPEG. Lo sviluppo di Nikon Capture NX-D continuerà nel tempo per offrire nuove funzioni e per supportare al meglio i futuri modelli Nikon. L’applicazione come detto può essere scaricata gratuitamente a partire da questa pagina.

Da segnalare come nei sistemi Windows a 64 bit il software Nikon Capture NX-D si installi come applicazione nativa a 64 bit e consenta quindi di sfruttare al meglio i vantaggi di questa architettura.

[Via | Nital]
[Photo Credits | Nital]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>