Da Fujitsu IDB-1394-Compatibili multimediale in tempo reale

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha annunciato lo sviluppo di due nuovi controller, i modelli MB88388A e MB88389, compatibili con lo standard IDB-1394 (1) per reti multimediali bordo auto. Le consegne dei campioni dei nuovi dispositivi inizieranno il 1° dicembre 2007.
Il controller MB88388A implementa il Fujitsu SmartCODEC, un codec video proprietario sviluppato in conformità allo standard internazionale IDB-1394 per le trasmissioni video a bordo auto. La piattaforma SmartCODEC, sviluppata da Fujitsu Laboratories Ltd., è in grado di trasmettere contenuti video ad alta risoluzione senza ritardi percepibili. Si tratta del primo chip esistente al mondo a supportare l’imaging dal navigatore auto attraverso lo standard IDB-1394. L’unione di questo controller con il dispositivo MB88389 specifico per le trasmissioni audio IDB-1394 rende possibile l’implementazione di sistemi di entertainment per bordo auto di alta qualità a costi contenuti.

IDB-1394 è uno standard internazionale di data networking per la trasmissione di video, audio e altre informazioni multimediali sull’infrastruttura di rete di un autoveicolo. Numerosi produttori di autovetture considerano oggi questo standard come una necessità per implementare sistemi di entertainment a bordo auto in grado di riprodurre DVD, mostrare programmi TV digitali e offrire l’accesso al sistema di navigazione del veicolo. In quest’ottica, dunque, lo standard è destinato a conoscere una vasta diffusione.

Anticipando la futura domanda di sistemi di entertainment a bordo auto, Fujitsu e Fujitsu VLSI Limited hanno sviluppato congiuntamente il controller MB88388A per imaging di navigatori e trasmissione video, e il controller MB88389 per trasmissione audio, in piena conformità con lo standard IDB-1394.

Il dispositivo MB88388A incorpora il codec video SmartCODEC, messo a punto da Fujitsu Laboratories e utilizzato nello standard BT.601 Transport Over IEEE.1394 (2). Ciò rende possibile la trasmissione video ad alta risoluzione da DVD, programmi TV digitali e navigatori senza alcun ritardo percepibile. Inoltre, poiché lo standard IDB-1394 può essere configurato per il multiplexing di rete, è possibile trasmettere simultaneamente sullo stesso layer fisico più stream audio e video, oltre ai segnali di controllo. Ciò fa sì che la rete del veicolo sia in grado di supportare informazioni ancor più complesse attraverso un unico cavo, riducendo peso e complessità dei cablaggi. Il controller MB88389 può essere integrato facilmente in una rete IDB-1394 riducendo sensibilmente i costi di networking audio.

Fujitsu intende ampliare la propria gamma di proposte basate sullo standard IDB-1394 in previsione della crescita dei contenuti a bordo auto, oltre che per gestire trasmissioni multiple di dati dalle videocamere di sicurezza del veicolo favorendo l’ulteriore riduzione dei costi di sistema.

“Siamo lieti del rilascio da parte di Fujitsu dei primi dispositivi totalmente integrati compatibili con IDB-1394”, ha affermato Mark Spain, Direttore della Automotive Business Unit di Microsoft Corporation. “Supportiamo attivamente questo standard e prevediamo di utilizzarlo per la piattaforma Microsoft Auto, progettata per favorire la creazione di sistemi avanzati di infotainment per bordo auto. Alla luce della crescente espansione dell’esperienza digitale, software e servizi tendono sempre più a convergere anche a bordo auto, imponendo l’uso di piattaforme e tecnologie standard come quelle messe a punto da Microsoft e Fujitsu”.

Previsioni di vendita

MB88388A: 200.000 unità/mese
MB88389: 100.000 unità/mese

Principali caratteristiche

1. Compressione/decompressione video ad alta qualità e velocità (MB88388A)

Il codec proprietario Fujitsu SmartCODEC, in grado di comprimere dati video fino a un terzo delle dimensioni originali con una latenza di soli 2-3 millisecondi, è incorporato in questo chip per consentire la trasmissione delle immagini dal navigatore, ma anche da DVD e da programmi TV digitali attraverso la rete del veicolo. La trasmissione di tali immagini attraverso la rete del veicolo non è possibile nel caso di codifica MPEG. Inoltre, poiché la codifica avviene soltanto nella memory line del codec SmartCODEC, non è necessario un frame buffer esterno.

2. Riduzione dei componenti grazie al layer fisico e al layer di collegamento basati sullo standard IDB-1394 implementati su un unico chip (caratteristica comune a entrambi i nuovi dispositivi)

I nuovi dispositivi implementano conformemente allo standard IDB-1394 sia le funzioni per il layer fisico (3) sia le funzioni per il layer di collegamento (4), supportando velocità di trasmissione dati di 100/200/400 Mbps. L’implementazione basata su un unico chip riduce il numero dei componenti necessari.

3. Sistema DTCP incluso per la tutela dei copyright (caratteristica comune a entrambi i nuovi dispositivi)

Entrambi i nuovi controller Fujitsu implementano un sistema DTCP (Digital Transmission Content Protection) (5) per impedire la duplicazione non autorizzata dei contenuti. Due stream possono essere codificati e decodificati simultaneamente.

Lascia un commento