OKI introduce la bioplastica nelle stampanti e negli apparecchi multifunzione

L’impiego di bioplastica in 1,1 milione di stampanti e apparecchi multifunzione ridurrà le emissioni di CO2 di 3 tonnellate l’annoOKI Data Corporation, società del Gruppo OKI specializzata nella produzione di stampanti, ha annunciato che introdurrà in tutte le stampanti e in tutti i prodotti multifunzione una parte bioplastica costituita, per almeno il 25% (in peso), da risorse rinnovabili prodotte da biomassa a base vegetale. I prodotti fabbricati da marzo 2011 in poi conterranno bioplastica. Sarà la prima, tra le società del Gruppo OKI, ad utilizzare bioplastica nei propri prodotti.

OKI Data è attualmente attiva in 120 paesi e vende circa 1,1 milione di stampanti e MFP ogni anno. Con l’introduzione della bioplastica si prevede di ridurre di tre tonnellate le emissioni annue di CO2.

“Le bioplastiche rinnovabili a base vegetale limitano l’impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla diminuzione del consumo di risorse petrolifere”, ha affermato Harushige Sugimoto, Presidente di OKI Data. “OKI Data è impegnata attivamente nello sviluppo di prodotti e tecnologie atte a ridurre l’impatto ambientale. La multinazionale a lungo ha considerato l’utilizzo di bioplastica nelle stampanti e nei prodotti multifunzione.”.

La bioplastica che verrà utilizzata è a base di acido polilattico, una risorsa rinnovabile di origine vegetale. Offre una maggiore resistenza al fuoco, al calore, inoltre è molto trasparente ed è facile da lavorare, qualità che permettono l’utilizzo del prodotto per la creazione di elementi che vanno dai componenti esterni alle parti meccaniche. La bioplastica è ampiamente utilizzata per la produzione di cancelleria, elettrodomestici e apparecchiature per ufficio. I costi estremamente competitivi e la facile reperibilità sono stati fattori chiave nella sua selezione.

OKI Data è fermamente impegnata a ridurre le sue emissioni di CO2 e si è prefissata l’obiettivo di tagliare le emissioni del 6%, rispetto ai livelli del 2007, entro il 2012. L’introduzione della bioplastica è uno dei modi con cui OKI intende perseguire tale obiettivo. Ove possibile, la multinazionale prevede di sostituire, nella produzione delle stampanti e MFP, i tradizionali materiali plastici derivati dal petrolio con fonti rinnovabili bioplastiche a base vegetale.

OKI Data in breve:
OKI Data è specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni di stampa professionali che consentono alle aziende di comunicare più efficacemente. Parte del Gruppo OKI Electric Industry (fondata nel 1881 come produttore di telecomunicazioni, il primo in Giappone) che ha sede a Tokyo, OKI Data è presente in 120 paesi e offre prodotti all’avanguardia e servizi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.oki.com.

OKI Printing Solutions in breve:
OKI Printing Solutions è il nome commerciale di OKI Data Corporation. OKI Systems Italia è la filiale italiana di OKI Data Corporation.
Il turnover annuale di OKI Data Corporation è di 187,9 miliardi di Yen (anno fiscale 2007)
Le vendite di OKI Printing Solutions sono così distribuite: 54,3% Europa, 22,3% USA, 17,8% Asia e Oceania, 5,6% altri paesi
OKI Printing Solutions è presente in oltre 120 nazioni nel mondo
OKI Data Corporation fa parte del Gruppo OKI Electric Industry Co., Ltd.
OKI Electric Industry, fondata nel 1881, è la prima azienda giapponese specializzata nelle telecomunicazioni e gestisce un turnover annuale pari a 719,7 miliardi di Yen
OKI Electric Industry ha circa 18.000 dipendenti a livello mondiale di cui circa 7.000 fuori dal Giappone
Ulteriori informazioni su OKI Electric Industry sono disponibili all’indirizzo internet: www.oki.com

Lascia un commento