Nikon 1 J1 e V1, la terza via della fotografia digitale


Si chiama semplicemente Nikon 1 ed individua una nuova strada per la fotografia digitale. La casa giapponese ha introdotto questo nuovo marchio con l’obiettivo di riscrivere l’intero processo di sviluppo delle proprie fotocamere fornendo un’approccio diverso sia rispetto a quello delle Reflex sia rispetto alla gamma Coolpix. Un primo assaggio di questa terza via arriva con le fotocamere Nikon 1 J1 e V1, due modelli compatti caratterizzati dall’obiettivo intercambiabile.

La Nikon 1 J1 ha forma compatte che richiamano quelle dalla gamma Coolpix ed è disponibile in nero, bianco, rosa, rosso ed argento. La Nikon 1 V1 ha invece forme più massicce ed è disponibile in nero o in bianco. Comune ai due modelli è l’impiego di sensori CMOS e sensibilità regolabile tra ISO 100 ed ISO 3200. La funzione “autofocus” permette una regolazione automatica e rapida della messa a fuoco. Di rilievo sono anche i numeri per gli scatti ravvicinati: Nikon 1 J1 e V1 sono in grado di gestire fino a 10 fps con autofocus attivo e fino a 60 fps al con messa a fuoco fissa.

Sul fronte video le nuove Nikon 1 supportano l’alta definizione e prevedono quattro modalità di ripresa (Beauty, Waves, Relaxation, Tenderness). Premendo il pulsante di scatto a metà corsa le fotocamere iniziano a registrare in modalità buffer mentre la registrazione vera e propria parte premendo fino in fondo il pulsante. Questa soluzione consente di inserire nel filmati alcuni secondi di registrazione antecedenti l’inizio della ripresa e successivi al rilascio del pulsante; una soluzione ideale per non perdersi l’inizio di una scena. Nikon 1 J1 e V1 dispongono di un pannello posteriore LCD da 3 pollici che funziona sia da mirino che da interfaccia di configurazione.

La gamma Nikon 1 debutta anche con una prima offerta di obiettivi dedicati. Si tratta dei modelli 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6, 1 NIKKOR VR 30-110mm f/3.8-5.6, 1 NIKKOR 10mm f/2.8 and 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4.5-5.6 PD-ZOOM più che sufficienti a coprire le più variegate esigenze di ripresa.

[Via | Nikon]
[Photo Credits | Nikon]

Lascia un commento