Lenovo ThinkPad Tablet con Gobi 3000, il primo tablet Android Multi-Carrier


Lenovo commercializzerà negli Stati Uniti una nuova versione del ThinkPad Tablet dedicato principalmente al mercato business e caratterizzato da un esteso supporto Multi-Carrier. Il tablet, disponibile già da questo mese,  è stato sviluppato con la collaborazione di Qualcomm ed impiega il chipset Gobi 3000 che rappresenta una delle più avanzate e flessibili soluzioni per la connettività wireless 3G disponibili sul mercato.

Il Lenovo ThinkPad Tablet sarà quindi il primo tablet PC con sistema operativo Android a consentire una piena gestione multi-standard e multi-operatore della connessione senza mobile. Il dispositivo sarà compatibile con tutti i principali operatori del mercato statunitense (Verizon, AT&T, e T-Mobile tra gli altri) con un esteso supporto ai principali standard della rete mobile. A fare la differenza rispetto ad altri prodotti simili è la possibilità di accedere in roaming alle reti mobili della maggior parte dei fornitori mondiali grazie al supporto agli standard EVDO e HSPA.

Particolarmente indicato per gli utenti che viaggiano spesso per il mondo e per le aziende che hanno sedi operative in più paesi, il Lenovo ThinkPad Tablet equipaggiato il chipset Qualcomm Gobi 3000 elimina la necessità di portare con se dispositivi diversi in funzione delle reti che si avranno a disposizione. In questo modo singoli utenti e gruppi di lavoro disporranno di un accesso mobile alla rete sempre disponibile in maniera del tutto trasparente. Come dicevamo la nuova versione del ThinkPad Tablet sarà inizialmente in vendita negli USA ma a breve potrebbe essere decisa la commercializzazione anche su altri mercati con l’introduzione di piccoli aggiornamenti tecnici.

Il ThinkPad Tablet è la “tavoletta” Lenovo destinata al business. Il dispositivo adotta il sistema operativo Android 3.1. A livello hardware il tablet impiega uno schermo da 10,1 pollici a risoluzione WXGA di 1280 x 800 pollici abbinato alla piattaforma nVidia Tegra 2 con processore dual core da 1 Ghz. Le due fotocamere in dotazione hanno una risoluzione massima di 2 e 5 Mpixel. Il prezzo parte da circa 500 dollari. La gamma di tablet Lenovo include anche il modello a vocazione multimediale IdeaPad Tablet K1 (anch’esso basato su Android 3.1) e l’entry level IdeaPad Tablet A1 con schermo da 7 pollici e sistema operativo Android 2.3.

[Via | Qualcomm]
[Photo Credits | Lenovo]

Lascia un commento