Messa a fuoco automatica per la Creative Live! Cam Connect HD


Anche nelle comunicazioni video tramite webcam si assiste da tempo ad una crescente diffusione dell’alta definizione favorita da connessioni mediamente più veloci e dal costante calo dei prezzi della componentistica. In questo campo si inserisca la nuova Creative Live! Cam Connect HD, una webcam particolarmente raffinata nella tecnica che promette una elevata qualità sia per la parte video che per la componente audio.

Elemento distintivo della Live! Cam Connect HD è anzitutto la messa a fuoco automatica LiquidCrystal. Questo sistema impiega una lente a cristalli liquidi con fuoco variabile che permette di variare la messa a fuoco delle immagini senza emettere alcun rumore meccanico. Il sensore ad alta risoluzione adottato da Creative permette di trasmettere video in alta definizione nel formato 720p con una risoluzione di 1280 x 720 Pixel e con una frequenza di 30 fotogrammi al secondo. Ne deriva un filmato particolarmente ricco di dettagli, dai contorni definiti e con ottimale definizione del colore che permette di sfruttare al meglio monitor e schermi HD.

La Live! Cam Connect HD dispone di un sistema di codifica hardware integrato per l’elaborazione video nel formato H.264. Questa soluzione ha il duplice vantaggio di migliorare la qualità video rispetto ad una elaborazione software e di non pesare sulle risorse del computer. Il microfono integrato dispone di avanzate funzioni di riduzione del rumore che permettono di isolare la voce dai rumori di sottofondo ottenendo una comunicazione più pulita.

La Live! Cam Connect HD adotta l’interfaccia USB 2.0 e dispone di un cavo di collegamento lungo circa 1,5 metri. Grazie all’interpolazione software la webcam è in grado di realizzare scatti fotografici fino ad 8 MPixel di risoluzione e prevede la presenza di un pratico pulsante esterno per la cattura istantanea delle immagini. La nuova webcam Creative dispone della certificazione Skype per le videochiamate in formato 720p ed è quindi pienamente compatibile con la piattaforma VoIP. La Live! Cam Connect HD è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac OS X 10.5+ e con le distribuzioni Linux basate sul Kernel 2.6 o successivo. In vendita da fine marzo, la Live! Cam Connect HD è acquistabile anche sullo store Creative al prezzo di 79,99 euro. euro.

[Photo Credits | Creative]

Lascia un commento