JBL Flip, un diffusore wireless per la musica


Con l’ampia diffusione di lettori MP3 e smartphone multimediali è nato un vero e proprio nuovo segmento dedicato ai diffusoti wireless, piccoli sistemi audio portatili e ricaricabili che dialogano in modalità wireless ed offrono una elevata qualità del suono. Il JBL Flip rientra in questa classe di prodotti e si distingue per alcune funzioni originali ed innovative.

Le caratteristiche del JBL Flip

Caratterizzato da una forma cilindrica e da una scocca esterna disponibile in varie colorazioni, il JBL Flip utilizza il Bluetooth come principale interfaccia di collegamento. Grazie a questa tecnologia al diffusore è possibile collegare in modalità wireless smartphone, lettori MP3, tablet, laptop e numerose altre sorgenti compatibili. La configurazione è particolarmente semplice ed offre una buona copertura del segnale.

La parte audio prevede l’impiego di due driver da 40 mm che offrono una potenza di 5 W ciascuno (10 W totali). Il JBL Flip offre l’elaborazione digitale del suono che ne migliora la resa ed include una gestione avanzata dei bassi che da maggiore profondità al suono. La possibilità di utilizzare il dispositivo sia in verticale che in orizzontale permette di trovare la configurazione migliore a seconda dell’ambiente circostante. Il piccolo diffusore compatto integra una batteria agli ioni di litio ricaricabile che offre fino a 5 ore di autonomia lontani dalla rete elettrica.

Microfono integrato per Skype

Il sistema wireless JBL Flip è equipaggiato con un microfono ed un pulsante di chiamata che possono essere utilizzati per creare un sistema di comunicazione bidirezionale. Grazie a questi componenti extra è possibile effettuare chiamate ed utilizzare applicazioni come Skype e FaceTime direttamente dal diffusore audio.

Pratica si rivela anche la presenza di un indicatore a LED che svolge la duplice funzioni di segnalare quando la batteria in dotazione deve essere ricaricata e quando il modulo Bluetooth sta effettuando la ricerca di nuove sorgenti.

Segnaliamo infine che il JBL Flip nelle varianti bianca e nera è proposto sull’ultimo volantino Saturn valido fino al 21 luglio al prezzo di 99 euro.

[Photo Credits | JBL]

Lascia un commento