Nuovi prodotti ogm: Pomodoro anti-cancro


Un’arma in più contro i possibili tumori è nata dalla ricerca degli ortaggi modificati geneticamente, una ricerca tutta Italiana, dell’Istituto di Chimica Biomolecolare CNR di Napoli La World Foundation of Urology-Onlus sostiene la ricerca sul Superpomodoro nella prevenzione del tumore della prostata.

Nasce il cosi detto “superpomodoro”, nuova arma per combattere il tumore alla prostata.
Sono da tempo note le funzioni contrastanti del pomodoro, che fornisce una bilanciata miscela di antiossidanti idrosolubili e liposolubili, in grado di proteggere la membrana cellulare e il suo contenuto dagli attacchi dei radicali liberi.

Ora queste funzioni protettive possono essere aumentate grazie al “superpomodoro”, un ortaggio frutto di incroci di diverse varietà di pomodori, che svolge un’azione contrastante contro i tumori, a cominciare da quello più diffuso nell’uomo, il tumore della prostata.

“Il tumore della prostata è il primo tumore che colpisce l’uomo in Italia, con oltre 42.000 casi, e 23.000 nuovi casi all’anno – sottolinea il Prof. Mauro Dimitri presidente della World Foundation of Urology – e l’alimentazione ha un ruolo importante nella prevenzione del tumore della prostata, infatti una corretta alimentazione integrata, e l’attività fisica, possono realmente ridurne l’insorgenza.

Il superpomodoro contiene anche una nuova famiglia di antiossidanti chiamata ‘Antocianine’ riconosciute per il loro ruolo di protezione in alcune sindromi metaboliche come quelle cardiovascolari, diabete, obesità ed elevati livelli di colesterolo e trigliceridi.

Degli esperimenti condotti hanno inoltre dimostrato la perdita di solo il 20% dell’attività antiossidante total.
Il superpomodoro è pronto per essere immesso sul mercato.

Lascia un commento