TomTom supporta il talento scientifico nella sua sfida per la riduzione del traffico in tutto il mondo


Il concorso internazionale sponsorizzato da TomTom ha ricevuto 5000 proposte a sostegno del Manifesto per la riduzione globale del traffico

TomTom supporta il concorso internazionale per il controllo e la riduzione del traffico a livello globale. L’iniziativa conferma l’impegno preso con il Manifesto del Traffico, che mira a una riduzione del congestionamento stradale in tutto il mondo. Con oltre 5000 proposte ricevute da 575 team in tutto il mondo, la comunità degli scienziati e dei ricercatori che si occupano della circolazione dei veicoli sulle strade ha raccolto la sfida per migliorare gli strumenti di calcolo e previsione del traffico, sviluppando nuovi algoritmi in grado di migliorare la precisione degli attuali modelli di oltre il 60%.

Si tratta di un successo importantissimo, che avrà fondamentali conseguenze nella sfida quotidiana per la gestione del traffico: “TomTom è orgogliosa di supportare i nuovi talenti nel campo della ricerca per il controllo del traffico – spiega Ralf-Peter Schäfer, Research Director del Traffic Content Production di Berlino – La nostra mission è quella di migliorare costantemente le nostre conoscenze in questo campo, e utilizzarle per ridurre il traffico a livello globale. I nuovi algoritmi creati dai team partecipanti al concorso hanno tutte le carte in regola per lasciare la loro impronta nel futuro”.

Il concorso invitava scienziati e ricercatori di tutto il mondo a mettere a punto nuovi e più accurati sistemi per calcolare il traffico. Attraverso l’analisi dei dati reali relativi alla capitale della Polonia Varsavia, come i bollettini radiofonici sul traffico o le informazioni dei navigatori dei singoli automobilisti, i ricercatori sono riusciti a prevedere i flussi del traffico, gravità e luogo degli ingorghi compresi.

I progetti vincitori provengono dall’Ucraina, dall’Università di Varsavia e dalla Duke University negli USA. La soluzione messa a punto dalla Duke University, che utilizza le informazioni fornite dagli automobilisti in tempo reale, si dimostra del 60% più accurata rispetto agli algoritmi impiegati in precedenza. Ecco perché potenzialmente non solo aiuterà gli automobilisti a evitare di finire negli ingorghi stradali, ma anche di capire meglio e quindi prevederne le cause. Gli esperti sono già al lavoro per capire come implementare gli attuali navigatori GPS con il nuovo algoritmo.

“Vogliamo complimentarci con i vincitori. Il fatto di aver ricevuto oltre 5000 adesioni da parte della comunità scientifica dimostra quanto sia importante questa problematica – spiega Ralf-Peter Schäfer. – Il nostro impegno è di continuare a migliorare la tecnologia in questo settore, e iniziative come questa sono estremamente importanti per coinvolgere le migliori menti scientifiche. Vogliamo congratularci inoltre con tutti i partecipanti, per l’altissima qualità del loro lavoro”.

Il concorso è stato organizzato dall’organizzazione internazionale per la ricerca scientifica sul traffico TunedIT, e dall’Università di Varsavia, e sponsorizzata da TomTom, il maggiore fornitore di soluzioni per la navigazione e le mappe digitali al mondo, e dal Sindaco di Varsavia.

Note per i giornalisti:
• Il concorso per il calcolo del traffico nei Navigatori GPS Intelligenti è stato organizzato da TunedIT e dall’Università di Varsavia ed è il preludio dell’International Conference on Data Mining 2010 dell’IEEE (l’Istituto degli Ingegneri elettrici ed elettronici), che si terrà a Sidney, in Australia, dal 14 al 17 dicembre 2010.
• Tutti i dettagli relativi all’iniziativa, le finalità, le informazioni e i lavori vincitori si trovano su http://tunedit.org/challenge/IEEE-ICDM-2010.
• Il sistema di navigazione TomTom HD Traffic combina le più accurate informazioni sul traffico con la tecnologia dinamica di calcolo dei percorsi. È disponibile in UK, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Belgio, Svizzera, e Sud Africa, ed è utilizzato da milioni di persone in Europa. Per la fine del 2010 sarà disponibile anche in Spagna, Italia, Danimarca, Lussemburgo, Svezia, Finlandia e Norvegia.
• Le informazioni fornite dal sistema TomTom Hd Traffic sono le più accurate del mondo perché coprono il maggior numero di chilometri di strade in assoluto, sia principali che secondarie. È in grado di segnalare con precisione gli ingorghi stradali, grazie ad aggiornamenti ogni 2 minuti, più frequenti rispetto a qualsiasi altro sistema. Ecco perché è sempre più usato in TV, alla radio e siti internet per fornire le informazioni sul traffico.
• TunedIT (http://tunedit.org) è una piattaforma scientifica internazionale di estrazione dati, intelligenza artificiale e modelli statistici. TunedIT lancia periodicamente contest online dedicati all’analisi dei dati su problematiche del mondo reale. Questi contest sono aperti all’intera comunità scientifica e attraggono partecipanti da tutto il mondo, da decine di Paesi e centinaia di università

TomTom
TomTom N.V. è il maggiore fornitore di soluzioni per la navigazione e le mappe digitali al mondo. Ha il suo quartier generale in Olanda, e conta attualmente oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. Più di 40 milioni di persone utilizzano ogni giorno i suoi prodotti e le sue soluzioni, siano essi apparecchi per la navigazione portatile o sistemi integrati in automobile, o ancora servizi di localizzazione e rintracciamento per la gestione dei parchi macchine. Inoltre, centinaia di milioni di persone utilizzano le mappe digitali e i contenuti dinamici di localizzazione firmati TomTom su Internet e sui cellulari.

Nel 2009, TomTom ha ottenuto ricavi pari a 1.5 miliardi di euro, e un flusso monetario di 340 milioni di euro al netto dei costi operativi. Per maggiori informazioni: www.TomTom.com

Lascia un commento